IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Mercato contadino L’Aquila, si apre

Il 16 aprile apre il mercato contadino dell’Aquila. Vede finalmente la luce un’opera attesa da anni in città, perché già all’indomani del terremoto Cia e Slow Food raccolsero 207mila euro circa da dedicare alla realizzazione ex novo di un mercato coperto a chilometro zero che sostenga le aziende agricole del cratere e aiuti i consumatori a trovare prodotti locali a prezzi contenuti.

La struttura (250 metri quadri con parcheggi, aiuole e 800 metri quadri di orto) sorge in via Eusanio Stella, zona Pile su un terreno di 1800 metri quadri di proprietà comunale. Lo stabile è dotato di riscaldamento a pavimento, illuminazione a led e impianto fotovoltaico, in modo da garantire bassi costi di gestione. Nel mercato ci sarà anche uno spazio adibito all’incontro tra produttori e consumatori, in cui i primi potranno presentarsi, organizzare degustazioni, progetti e incontri che coinvolgano la cittadinanza e le scuole.

Alla cerimonia di inaugurazione, prevista per il 16 aprile alle ore 11:00, interverranno:
Massimo Cialente – Sindaco di L’Aquila
Dino Pepe – Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo
Bruno Petrei – Presidente del GAL Gran Sasso Velino
Nino Pascale – Presidente Nazionale di Slow Food Italia
Dino Scanavino – Presidente Nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori
Silvia de Paulis – Comitato Regionale di Slow Food Abruzzo e Molise
Filippo Rubei – Presidente dell’Associazione “Mercato Contadino – Nutrire L’Aquila”