IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Grandi rischi bis, raccolta firme alla Fontana Luminosa

I parenti delle vittime del terremoto organizzano per questo fine settimana una raccolta firme per una petizione da inviare a Guido Bertolaso nella quale si chiede di rinunciare alla prescrizione del processo che lo vede imputato con l’accusa di omicidio colposo plurimo per i morti del 6 Aprile 2009.

Sarà possibile sottoscrivere la petizione oggi, sabato 2 aprile, e domani, domenica 3 Aprile, dalle ore 16:30 alle ore 20:30, presso il banchetto collocato alla Fontana Luminosa, in piazza Battaglione Alpini.

L’ex numero uno della Protezione Civile è coinvolto nel processo Grandi Rischi bis con le accuse di omicidio colposo plurimo e lesioni per aver falsamente rassicurato gli aquilani prima della scossa del 6 aprile. La procedura è stata avviata in seguito alla pubblicazione dell’intercettazione di una telefonata tra Guido Bertolaso e Daniela Stati, all’epoca dei fatti assessore regionale alla Protezione Civile.

Il processo è stato rinviato più volte: l’ultima, il 4 marzo scorso, quando la «carenza di magistrati» ha causato un posticipo dell’udienza al 21 giugno prossimo, rendendo sempre più concreta l’ipotesi prescrizione (6 ottobre 2016).