IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Oltre le diversità: sabato è la giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo

Il 2 Aprile 2016 si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite, per aumentare la consapevolezza dell’autismo nella società. Le città del mondo celebreranno la ricorrenza con il colore blu, simbolo della ricerca sulle cause della patologia. I disturbi dello spettro dell’autismo sono caratterizzati da severe compromissioni nelle aree della comunicazione verbale e non verbale e dell’interazione sociale. Secondo stime prudenti 1 persona su 150 rientra nello spettro dell’autismo, secondo recenti stime internazionali 1 persona su 88 vi rientra, con forme e livelli diversi; in Italia le persone nello spettro autistico sono ben 680.000. Per l’impreparazione dei servizi si osserva un crollo numerico delle diagnosi dopo i 18 anni, mentre l’Autismo è una condizione che dura tutta la vita.

In occasione di questa ricorrenza, l’Associazione “La Farfalla Blu Onlus” che si occupa di disturbi dell’età dello sviluppo e in particolar modo dei disturbi dello spettro autistico, ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione nella città di L’Aquila per incoraggiare la conoscenza di questa complessa condizione e aumentare la consapevolezza della società.

Sabato 2 aprile a partire dalle ore 16.30 presso il Centro Commerciale L’Aquilone, l’Associazione con la collaborazione dei ManàManà organizza, un pomeriggio pieno di “Emozioni”, con animazione per bambini e personaggi del cartone Inside Out (Gioia, Tristezza, Disgusto, Paura e Rabbia), per guardare oltre le diversità, oltre l’indifferenza e oltre l’autismo; una giornata dedicata innanzitutto ai bambini e che abbia come scopo principale quello di promuovere l’integrazione delle diversità. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare e catalizzare l’interesse della popolazione su questa complessa condizione, spesso sottovalutata e non riconosciuta nei tempi che permetterebbero di migliorare la qualità di vita delle persone affette da autismo.

INFORMAZIONI: info@lafarfallablu.it – tel. 339 2295138 Pagina facebook “La Farfalla Blu Onlus” Il Presidente Pierluigi Iannarelli