IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

GSSI sarà stabile, ecco il decreto

Via libera in Consiglio dei Ministri al proseguimento del programma “Scuole Belle”. Lo rende noto un comunicato del Miur. Il decreto, per il quale sono stati stanziati 64 milioni di euro, prevede anche la stabilizzazione e il riconoscimento della Scuola sperimentale di dottorato internazionale Gran Sasso Science Institute (GSSI) per consentire la prosecuzione delle attività. «Si tratta di una eccellenza particolarmente importante per il sistema nazionale e anche per il territorio abruzzese» dichiara il ministro dell’istruzione, Stefania Giannini. «Questa stabilizzazione si inserisce nella cornice della strategia di governo sulla ricerca: investimenti mirati e attenzione ai giovani».

«Per noi si tratta di un’altra promessa mantenuta, di un’ottima notizia per L’Aquila e per l’Abruzzo. Per il GSSI si aprono nuovi e importanti scenari, di cui siamo contenti e fieri». Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo. «Così come era stato promesso dal Premier Renzi e dal ministro Stefania Giannini il governo ha deciso di stanziare per questa importante eccellenza dell’Abruzzo 3 milioni di euro a partire da quest’anno. E’ un’occasione di sviluppo fondamentale per la nostra regione. E come Pd – conclude Pezzopane – possiamo davvero dire: l’avevamo detto, l’abbiamo fatto».