IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Coppa Italia di rugby a 13: c’è anche L’Aquila Neroverde

Sabato 26 Marzo, la Lega Italiana Rugby Football League (Lirfl) metterà in palio la Coppa Italia 2016 di rugby a 13 nella finale nazionale prevista al campo sportivo Le Macere di Artena. Dopo la lunga “battaglia” nei concentramenti interregionali ecco arrivare il momento più atteso, vale a dire quello dell’assegnazione del primo trofeo dell’anno: si parte alle ore 15,30 per concludere attorno alle 18 ed effettuare le premiazioni della manifestazione. A contendersi il titolo ci saranno una squadra laziale (i capitolini degli Usag Gladiators detentori del trofeo nella passata stagione), un’abruzzese (L’Aquila Neroverde), una toscana (i Magnifici di Firenze) e una umbra (gli Hammers) che si sfideranno tra loro con un mini-girone all’italiana per poi assegnare la Coppa Italia 2016. Gare veloci e spettacolo assicurato: questi sono gli ingredienti di un pomeriggio tutto da gustare per gli appassionati della palla ovale.

l'aquila Neroverde

L’Aquila NeroVerde, alla prima esperienza nel RUGBY a 13 , schiererà in questa occasione tutti atleti della Polisportiva L’Aquila RUGBY e verrà guidata per l’occasione da Alessandro Marozzi , anche lui alla prima esperienza in questa disciplina.
L’obiettivo è di ben figurare e di far fare esperienza ai ragazzi anche in vista del campionato nazionale che si disputerà dal mese di giugno e per il quale l’intento è quello di coinvolgere più atleti possibili , anche di altre società abruzzesi. Il rugby a 13 può essere considerato propedeutico al 15 ed offre spunti tecnici e tattici molto interessanti. E’ una disciplina che in Abruzzo ha già portato dei risultati importanti: infatti, lo scorso anno, il titolo italiano venne vinto dalla Gran Sasso guidata dall’attuale tecnico della Nazionale di categoria , Pierpaolo Rotilio.