IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Via Marrelli, ecco l’asfalto provvisorio

Finiti i lavori dei sottoservizi, cola l’asfalto su via Marrelli. Niente sampietrini e niente pietra, per il momento, su una delle storiche vie del passeggio aquilano fino al 2009, pronta a riaprire al pubblico per la prima volta venerdì prossimo per il passaggio della processione del venerdì santo.

“L’asfalto è chiaramente provvisorio – spiega a IlCapoluogo.it Piero Di Stefano, assessore alla ricostruzione del Comune – fino alla conclusione dei lavori di ricostruzione. Una volta terminato lo scavo dei sottoservizi, è impensabile rimettere i sampietrini al loro posto, perché gru e ruspe impegnate nella ricostruzione li danneggerebbero solamente”.

La stessa sorte, quindi, toccherà alle altre strade del centro storico aquilano. “Stiamo già studiando con le linee guida una nuova pavimentazione in pietra per L’Aquila da collocare a ricostruzione finita. Si tratta di materiali costosi, studiati in ragione della storia della città e del contesto architettonico, che i mezzi pesanti ad oggi danneggerebbero soltanto”.

Di Stefano rassicura sull’asfalto: “non c’era prima e non ci sarà in futuro, ma la scelta migliore al momento è questa per non danneggiare i sampietrini (da poter riutilizzare altrove) e per avere domani una pavimentazione in pietra degna dell’Aquila. Mica rifacciamo il vestito bello sopra con le scarpe bucate sotto!”