IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione, lavori in corso alla scuola De Amicis

di Eleonora Falci

Sono in corso i lavori di manutenzione dei puntellamenti alla scuola elementare Edmondo De Amicis: di gran lunga è questo l’edificio che, all’Aquila, è il più grande emblema dell’incrocio di tubi innocenti utilizzati per la messa in sicurezza nel post sisma.

Come visibile nelle fotografie scattate stamani, due operai stringono con un avvitatore le viti dei puntellamenti, assicurati con fune, casco e gancio di sicurezza.

de amicis puntellamenti
puntellamenti bis

“All’interno, i lavori sono iniziati” assicura l’assessore alla ricostruzione Pietro Di Stefano al Capoluogo.

“Gli operai della ditta stamattina stavano, come avete notato, rinforzando e controllando i puntellamenti: sono di loro proprietà” Infatti, in base alla gara vinta dalla stessa MGM costruzioni di Latina, che si è aggiudicata i lavori per una cifra che sfiora i 14 milioni, i puntellamenti sono parte del pagamento che spetta alla stessa ditta, che li prenderà scalcolandoli dal totale.

“In questi mesi sono stati fatti saggi, controlli, è stata definita una migliore progettazione totale dell’opera” conclude Di Stefano. “I lavori sono stati consegnati alla ditta, che sta operando”.

L’attenzione ora è focalizzata sul recupero del palazzo dal punto di vista architettonico e storico: resta da capire invece quale sarà la futura destinazione su cui si è discusso in passato. La proprietà dell’edificio è del Comune e al momento l’obiettivo resta quello di riportare la scuola elementare in quella sede.

Senza dubbio è uno degli edifici il cui iter di ricostruzione è stato fra i più complessi.
La gara d’appalto risale a ottobre 2013. Subito dopo, un susseguirsi di ricorsi ha rallentato tutto l’iter burocratico. Il progetto preliminare è stato realizzato dall’Università dell’Aquila in collaborazione con il Comune.

Immediatamente dopo il 6 aprile sono stati raccolti fondi anche attraverso il concerto “Amiche Per L’Abruzzo”: Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Elisa, Gianna Nannini e Giorgia hanno raccolto 1 milione e mezzo di euro con il loro concerto.