IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Musica e versi: lunedì la Festa della Poesia

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, si terrà a Palazzo Fibbioni La Festa della Poesia, con inizio alle ore 17,00. L’evento è parte del progetto “ Volano libri” con il quale intende animare l’iniziativa dello “Scaffale aperto”,uno scaffale dal quale si possono prelevare gratuitamente dei libri da tenere dopo la lettura o dove si possono donare dei libri. Al momento è operante un solo scaffale presso la sede dell’Associazione in Via Rocco Carabba, Piazzale della Meridiana ma l’Associazione ha in animo di moltiplicare gli scaffali collocandoli in vari edifici di L’Aquila e del suo territorio (scuole, parchi, gallerie commerciali , ospedale ecc.) .Il progetto Volano libri intende quindi promuovere la lettura con presentazione di autori ed editori,mostre,incontri culturali ,eventi tra i quali appunto questa prima Festa della Poesia.

La manifestazione prevede dunque la performance dei poeti Vera Barbonetti , Matteo Capannolo , Angela Chermadi , Bernardino dell’Aguzzo, Emanuela Gentilini Paride Duronio, Aquilio Giorgi,Barbara Giuliani ,Carla Gonnelli , Valter Marcone ,Giuliana Cicchetti Navarra,Giuliana Prescenzo( Lilly),Maria Piera Pacioni ,Alessandra Prospero,Paolo Ripari, Dimitri Ruggeri,Claudio Spinosa, Anna Maria Rita Tinari,Fabio Tobia , Guido Tracanna, Fiorella Visioni che leggeranno le loro poesie e la partecipazione dei poeti Totò Barasso ,Gino Carapello,Renata Feo , Alessandra Biagi, Valeria Coletti, Clara Di Stefano che impossibilitate a partecipare hanno affidato le loro poesie alla voce di Maurizio di Giacomantonio come pure Carla Liberatore e Iva Polcina pur presenti .

festa della poesia

Inoltre l’evento si avvarrà di un intervento del prof. Gianfranco Giustizieri : “Dalla prosa d’arte alla poesia. Itinerario di una scrittrice: Laudomia Bonanni.” Letture di Tiziana Gioia.

E’ previsto un un omaggio a Giorgio Bassani e a Natalia Ginzburg di cui ricorre quest’anno per entrambi il centenario della nascita .Saranno lette alcune poesie dall’attore Maurizio Di Giacomantonio . Lo stesso attore,come già detto, leggerà nel corso della manifestazione opere di poeti che pur aderendo alla manifestazione non potranno essere presenti e poesie di autori aquilani e abruzzesi ormai antologizzati.

Le performance e le letture si avvarranno del commento musicale delle chitarre di Vincenzo Guglielmi e del suo gruppo.

Ultima parte dell’evento prevede la partecipazione interattiva del pubblico presente che sarà invitato a leggere o recitare una “poesia del cuore “ proprio per il “senso della festa “ che un evento del genere non solo evoca ma ha intenzione di realizzare .

Le poesie lette durante la serata saranno raccolte in un volume antologico che sarà presentato in preparazione di un successivo evento che intende mettere di nuovo al centro dell’attenzione la poesia in una NOTTE DELLA POESIA da realizzarsi nel prossimo mese di settembre articolato in una serie di performance , una specie di isola sonante della poesia per le piazze del centro storico di L’Aquila probabilmente in collaborazione .

“Oltre che per l’indubbio valore culturale – afferma l’Assessore Comunale alla Partecipazione Fabio Pelini – questa iniziativa è particolarmente importante anche e soprattutto perché, mettendo insieme tante persone e tante esperienze, si muove nella direzione di dare un forte impulso alla rivivificazione del tessuto sociale ed aggregativo di una città che ancora stenta a superare la crudezza degli eventi sofferti in questi anni”.

“Per il prossimo futuro – argomenta ancora Pelini – l’idea è di impegnarsi affinché la Festa della Poesia possa ricevere il patrocinio del Comune diventando un appuntamento fisso nell’ambito del suo calendario eventi”.

Infine, l’Associazione intende realizzare un caffè letterario POETRY’S CAFE’ per dare continuità a questa prima edizione della festa della poesia con presentazione di poeti, performance, ospitando eventi con poeti a braccio e poetry slam slam .