IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

L’Aquila, al via la Primavera dell’Atletica

Inizia la Primavera dell’Atletica, manifestazione organizzata dall’Atletica L’Aquila, in collaborazione con la Pro-loco di Coppito, l’Ufficio di Coordinamento di Educazione Fisica e Sportiva dell’Aquila, l’Università degli Studi dell’Aquila – corso di studio in Scienze Motorie.

A dare inizio all’evento, martedì 15 marzo alle ore 17,00, sarà il convegno “Giovani atleti, lunghe strade” – Fare sport nel rispetto delle tappe evolutive dei giovani atleti che si svolgerà presso l’Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di Scienze Umane, aula magna, in Viale Nizza,14. Il convegno è in convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila, Dip. di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche – corso di laurea in Scienze Motorie e prevede il riconoscimento di 1 cfu. Intervengono: il Prof. Antonio Di Giulio, docente dei corsi di laurea di Scienze Motorie con “L’Alimentazione adattata” a seguire il Prof. Roberto Bonomi, allenatore specialista nazionale di atletica leggera – settore velocità ed ostacoli, che terrà un’importante relazione tecnica sulla forza: “La giusta misura”. Bonomi è un nome noto nell’ambito della Federazione Italiana di Atletica Leggera per aver collaborato a lungo con il Prof. Carlo Vittori, allenatore del grande velocista Pietro Mennea e con Carmelo Bosco, luminare nel campo delle fisiologia e biomeccanica applicate allo sport. Termina l’incontro la Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra Presidente CAD (Consiglio Area Didattica) del Corso di Studi in Scienze Motori, con un intervento sulla disabilità: “L’attività motoria nella disabilità come cultura e stile di vita”. Il convegno verrà coordinato dalla giornalista Angela Ciano. Al momento gli iscritti al convegno sono centocinquanta. La registrazione dovrà avvenire mezz’ora prima dell’inizio dei lavori. Gli organizzatori data la grande richiesta di partecipazione hanno prorogato il termine di iscrizione fino alle ore 13,00 di lunedì. Per maggiori informazioni consultare i sito www.atleticalaquila.com.

Dopo martedì la Primavera dell’ Atletica prosegue sabato 19 marzo presso il Parco di Murata Gigotti, dove scenderanno in campo gli studenti delle scuole prime, seconde e terze medie dell’Aquila e del comprensorio con le tre manifestazioni di corsa campestre: 29° Trofeo Arrigo Leoni, 15° Trofeo delle Gazzelle, 21° Memorial Alessandro Frastani De Ritis e gli alunni diversamente abili che prenderanno parte alla 3° Staffetta Atleticamenteinsieme. Domenica 20 marzo, sempre al Parco di Murata Gigotti, sarà la volta dei bambini delle scuole elementari con la 3° Corsa della Murata – “Il ragazzo più veloce del Parco” aperta a tutti bambini delle scuole elementari dell’Aquila, nati fino al 2005 e i bambini dell’ultimo anno della scuola materna. Le iscrizioni si ricevono per posta elettronica agli indirizzi: corfisch@gmail.com e sdn66z@gmail.com oppure con un SMS al numero 3289667870 indicando nominativo ed anno di nascita.
È possibile iscriversi fino a mezz’ora prima della partenza, fissata alle 9,30. L’Atletica L’Aquila, durante la Primavera dell’Atletica si farà promotrice di una raccolta fondi a favore dell’Associazione ONLUS AIL ( Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – Sezione dell’Aquila) attraverso il progetto “CorriAIL”, uno slogan, che invita tutti gli atleti partecipanti con la piccola donazione 1Euro, a sostenere e promuovere la cultura della prevenzione e della ricerca.