Universita'

Giurisprudenza, con la Regione si tratta per i Granai

La Facoltà di Giurisprudenza di Avezzano cerca una sede: non è una novità, visto che da mesi è momentaneamente ospitata presso il Liceo Classico Torlonia a causa della sopravvenuta inidoneità strutturale dovuta al Terremoto. “Il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso si è incontrato con una delegazione dell’esecutivo del PD di Avezzano lo scorso 10 marzo proprio per trattare questo argomento” riferisce il Segretario del PD di Avezzano Giovanni Ceglie.

“Un’università necessita di Aule-Magne per la Didattica, e come già suggerito dal Rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico e dalla Preside della Facoltà Floriana Cursi, la migliore soluzione sarebbe l’utilizzo dei Granai di Palazzo Torlonia che attualmente sono di pertinenza della Regione.
Il PD di Avezzano, che vuole risolvere i problemi della Facoltà e contribuire alla creazione di un Polo Universitario, ha fatto sua questa esigenza ed ha chiesto al Presidente Luciano D’Alfonso il “cambiamento della destinazione d’uso” dei Granai per trasformarli in Aule-Magne in piena sintonia con la volontà dell’Amministrazione Comunale e soprattutto del Sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio.
Il PD per Avezzano propone un Polo Universitario, non solo Giurisprudenza, ma anche nuove Facoltà, pensiamo ad Agraria, che si innesterebbe perfettamente nel territorio a vocazione Agricola quale quello della Marsica. Tutti i presupposti sono a favore del Polo Universitario in sedi rese agibili: Sviluppo Agroalimentare, Interporto per scambio Merci, futura Borsa Merci.
Inoltre una Facoltà di Giurisprudenza, nel pieno della sua idoneità, innescherebbe una rivisitazione di quella Geografia Giudiziaria che vorrebbe soppresso il Tribunale di Avezzano, dove ancora oggi si svolgono i tirocini degli studenti di Giurisprudenza.
Infine si è parlato di Futuro. Quel Futuro che tanto sta a cuore al Presidente del Consiglio ed a quello della Regione. Allora il PD di Avezzano ha lanciato la proposta di alloggiare presso i Granai anche Aule di Specializzazione in materie legate alle realtà locali come la Telespazio ed LFoundry. La proposta è stata quindi quella di creare dei corsi di “MASTER” in Astrofisica ed Ingegneria (Specializzazioni dopo la Laurea); anche queste proposte sono naturali estensioni delle attività che caratterizzano il territorio.
E se allora i Master provenissero non solo dall’Italia ma da gemellaggi con altre Università si potrebbe innescare un circolo virtuoso che porterebbe economia e sviluppo alla Marsica e all’Abruzzo.”