IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘La mano nel cappello’ domenica 13 marzo al Nobelperlapace

Continuano le proiezioni al Nobelperlapace di San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila). Il teatro dell’associazione culturale Arti e Spettacolo si conferma punto di riferimento culturale per l’intero comprensorio.
Domenica 13 marzo (ore 18) sarà la volta del film La mano nel cappello, con la regia di Francesco Paolucci, nato da un progetto laboratoriale teatrale e audio-visivo rivolto a disabili psico-fisici.
Il film racconta la storia di una comunità di disabili dove si cerca di mettere in scena il Don Chisciotte di Cervantes. Volontari e disabili, qui in veste di attori, alternano le attività della comunità e la loro vita quotidiana alle prove per lo spettacolo. I provini, l’assegnazione delle parti, la lettura del copione, la preparazione delle scenografie e dei costumi, i rapporti personali: una giostra rocambolesca dove tutti vengono continuamente messi alla prova. Il Don Chisciotte pian piano prende forma, ma qualcosa rischia di mandare a monte lo spettacolo a pochi giorni dalla prima.
Oltre sessanta persone, handicappate e non, per quattro mesi si sono impegnate con passione nella realizzazione di un progetto artistico innovativo: dal soggetto iniziale alla post produzione ogni aspetto è stato curato in sinergia tra professionisti, volontari e disabili.
Il film è diretto da Francesco Paolucci, scritto da Giuseppe Tomei, Luca Serani, Francesco Paolucci, con le musiche originali del gruppo musicale aquilano Malìa, montato da Stefano Ianni, con la fotografia di Francesco Colantoni e con l’organizzazione generale di Anna Romano ed Antonio Iacobone.
La mano nel cappello, che ha riscosso nei mesi scorsi un grande successo da parte del pubblico ed è attualmente in concorso in festival italiani e stranieri, è stato prodotto dalla Comunità XXIV Luglio handicappati e non dell’Aquila e realizzato grazie al contributo dell’8xmille della Chiesa Valdese.
Appuntamento dunque alle 18 di domenica 13 marzo per un altro grande evento al Nobelperlapace. Ingresso 3 € (info: 348.6003614).