IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

USRC, stallo nel cratere. Liris: ‘sindaci eroi!’

La proroga c’è, ma manca la firma. Paradossale la situazione che si sta vivendo per quanto l’Ufficio speciale della Ricostruzione, di fatto senza un capo poiché manca, da parte della sezione centrale della Corte dei Conti, la vidimazione del decreto della presidenza del Consiglio dei ministri che proroga di tre anni la nomina del responsabile, Paolo Esposito. La conseguenza è lo stallo nei cantieri, e non solo, di tutto il cratere.” I sindaci sono dei veri e propri eroi in questa situazione” tuona Guido Liris, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale.

“Questa situazione, a causa del blocco dei flussi finanziari nei confronti dei Comuni, sta comportando la morte per asfissia del territorio. Le autorizzazioni per la ricostruzione pubblica e privata sono bloccate, i cantieri non partono, i pagamenti delle ditte non vengono effettuati; siamo, di fatto, al collasso! Il Partito Democratico nelle sue declinazioni locale, provinciale e regionale è complice del Governo Nazionale: le aree interne sono fortemente penalizzate da questo Governo Regionale, quelle del Cratere lo sono in misura maggiore. Non c’è alcuna attenzione, né alcuna forma di pressione nei confronti di un Governo Nazionale che continua a vivere i problemi della Ricostruzione del Cratere come un peso del quale vorrebbe volentieri fare a meno. Sono al fianco dei Sindaci del Cratere e delle popolazioni che rappresentano: i Sindaci sono degli eroi che con estrema pazienza tollerano con atteggiamento fin troppo civile una situazione non più sostenibile.”