Cronaca

Palazzo Silone: allarme legionella

Nell’impianto idraulico di Palazzo Silone a Pettino, sede degli uffici della Regione Abruzzo, è stata riscontrata dall’ufficio preposto alla tutela della saluta una proliferazione del batterio legionella.

Stando a quanto appreso dal nostro giornale, si sta provvedendo in questo momento alla bonifica dell’impianto. I dipendenti sono regolarmente al lavoro, anche se è stato vietato l’utilizzo di acqua calda all’interno del palazzo di vetro.

La notizia è stata confermata, in tarda mattinata, dalla Regione stessa.

“L’Amministrazione Regionale, avendo appreso la notizia della rilevazione del batterio della legionella presso numerose strutture della città dell’Aquila, al fine di tutelare la sicurezza e salute dei dipendenti regionali, ha affidato all’ARTA Abruzzo l’incarico di eseguire dei campionamenti presso Palazzo Silone. Detti campionamenti hanno avuto esito positivo. Pertanto, nel rispetto delle Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, approvate dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 07.05.2015 e su prescrizione del Dipartimento di Prevenzione della ASL n. 1, sono state eseguite, quali misure cautelative, la chiusura temporanea dell’acqua calda sanitaria e l’esecuzione di shock termici (fuori dell’orario di lavoro e nel rispetto delle predette linee guida), al fine di bonificare l’impianto idraulico. Inoltre come ulteriore misura di controllo si sta dotando l’impianto di un modulo permanente di trattamento de ll’acqua. Il campionamento verrà ripetuto dall’ARTA e dalla ASL secondo un piano di monitoraggio concordato.”