IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

IDV su pizza: ‘amarezza e delusione per decisione Unesco’

“Amarezza e delusione per la decisione unanime della Commissione per l’Unesco, che ha scelto la pizza invece della Perdonanza celestiniana”. E’ questa la reazione del segretario IDV Lelio De Santis.

“Dobbiamo tutti fare autocritica e domandarci perché una Manifestazione unica per il suo valore storico, culturale e
religioso non sia stata in grado di essere apprezzata dalla Commissione ministeriale.
Evidentemente, la politica regionale e locale non è stata capace di sostenere a sufficienza la Perdonanza a livello governativo, e le Istituzioni locali, a cominciare dal Comune dell’Aquila, hanno fallito la missione politica tesa a valorizzare l’evento culturale principale della città, che riponeva molto sul riconoscimento dell’Unesco per rilanciare l’immagine della città e per ricostruire una prospettiva ambiziosa di sviluppo turistico legato alla cultura ed alla religiosità.
Il Comune ha speso risorse finanziarie ed ha profuso tante energie utilizzando una strategia, un percorso ed una gestione inadeguati che non hanno fatto decollare La Perdonanza, lasciandola al contrario al livello delle tante ed indistinte Feste locali!”