IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Albero di marzo non fiorire… neve e mandorli in fiore all’Aquila previsioni

Albero di marzo non fiorire, perché arriverà aprile e te ne farà pentire” Recita più o meno così un antico proverbio: la saggezza popolare ricorda, infatti, che una fioritura degli alberi troppo precoce può essere rovinata dalle gelate, improvvise, che si susseguono almeno fino ad aprile.

Quest’anno è stato del tutto atipico, visto che è da febbraio che i mandorli sono in fiore: ma sui fiori bianchi e rosati da qualche ora si stanno posando anche i fiocchi di neve all’Aquila.

Uno spettacolo della natura, non troppo frequente viste le usuali temperature della zona: ma quest’anno, si sa, l’inverno è stato tutto fuorché freddo.

mandorli in fiore e neve

Per ora si tratta solo di qualche fiocco di neve: il Comune aveva comunque lanciato l’allerta meteo: “dalla mattina di giovedì 3 marzo, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate al di sopra degli 800 metri sull’Abruzzo, specie settori occidentali, con apporti al suolo fino a moderati e venti da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti occidentali.”

Oltre alle precipitazioni nevose, dunque, dobbiamo aspettarci anche venti forti.

(e.f.)