IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A Biblipaganica il poeta romano Fabrizio Del Vecchio

Sabato 5 marzo alle ore 18.00 Biblipaganica ospiterà il poeta romano Fabrizio Del Vecchio in una tappa del suo “Polvere di stelle tour”. L’autore darà vita a momenti di confronto e incontro, raccolta e condivisione di sogni, nell’ottica del suo progetto “La cassetta dei sogni”.

In molti comuni, grazie anche all’aiuto delle istituzioni locali, cominciano a comparire speciali cassette posizionate di solito nelle piazze principali delle città e costruite con l’aiuto di fabbri e falegnami locali. Un semplice cartello spiega la loro funzione e ogni persona che ha un desiderio può imbucare un bigliettino all’interno. L’intento del poeta è quello di raccogliere in ogni città i sogni custoditi nelle cassettine e di pubblicarli poi in un libro i cui ricavati andranno ai bambini più bisognosi di ogni paese che abbia aderito al progetto.

Con l’occasione, Del Vecchio presenterà il suo ultimo libro “Un sogno chiamato noi”, raccolta di componimenti in prosa e poesia ed espressione piena della visione romantica della vita dell’autore.

Interverranno Cristina Iovenitti responsabile di Biblipaganica, Chiara Gallo fondatrice dell’Associazione Onlus “Una Storia Felice” e Gisella Tersigni, protagoniste nel progetto di realizzazione di un centro parco giochi per bambini diversamente abili.

biblipaganica

Biblipaganica, struttura nata nel 2009, si trova negli spazi del campo da rugby in via Onna a Paganica. Ospita ogni pomeriggio, gratuitamente, numerosi ragazzi, offrendo loro aiuto nello studio, corsi di avviamento alla lingua italiana e all’utilizzo di computer, prestito di libri di lettura. Oltre ad una stretta collaborazione con la Polisportiva Paganica Rugby, si avvale della partecipazione e del sostegno di giovani studenti volontari; ospita laboratori artistici con la scuola elementare di Paganica ed organizza periodicamente eventi di carattere socio-culturale: negli ultimi mesi hanno presentato i propri progetti ospiti come Franco La Torre ed Attilio Bolzoni.

L’incontro di sabato 5 con Fabrizio Del Vecchio, con ingresso libero a tutti, sarà addolcito ancor di più offrendo manicaretti tipici locali.