IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Turismo, Roccaraso in top 10 ski reputation

E’ Tux-Hintertux, in Austria, la destinazione di montagna con la migliore reputazione online. Ma tra le prime 10 al mondo, ci sono anche Ortisei e Roccaraso. A incoronarle, la classifica della Ski Reputation Ranking, stilata da Trivago, il più grande motore di ricerca hotel, basandosi sulle recensioni lasciate on line dai propri viaggiatori negli ultimi 12 mesi.

Con un punteggio di 91,16 su 100, l’area di Tux-Hintertux, con il suo ghiacciaio dove si può sciare dodici mesi l’anno e il bagno termale più alto di tutta Europa, domina una classifica che in realtà sventola molto bandiera austriaca. Sul podio dei comuni e stazioni sciistiche con la migliore reputazione in termini di hotel quest’anno salgono poi anche la svizzera Samnaun (classificata seconda con 90,56) e la staunitense Avon, sulle Montagne rocciose del Colorado (terza con 90,13).

L’Italia vanta un ottimo quarto posto con Ortisei, perla della Val Gardena, prima tra le mete nazionali (89,76), e un ottavo per Roccaraso, l’unica destinazione dell’Appennino a conquistare un posto tra le top mondiali (88,90).

A fare meglio di tutti, quest’anno è l’Austria, che piazza ben quattro località nella Top 10 e dieci nella Top 25. Oltre al primo posto per Tux-Hintertux, ecco Wagrain al quinto (89,31 su 100), Schladming nona (87,71) e Saalbach Hinterglemm decima (87,64), seguite poi da Kaprun, Serfaus, Ischgl, Kitzbuehel, Karwendel e Stubai Tirol. Tre posizioni anche per la Svizzera, che oltre a Samnaun conta Adelboden e Saas Fee (settima e 15esima con 88,89 e 87,01).

Non mancano poi alcune sorprese. Se la terza classificata Avon, che alla stazione di Beaver Creek ha ospitato parte dei Campionati mondiali di sci alpino 2015, è l’unica meta extraeuropea tra le prime dieci della Ski Reputation Ranking di Trivago, conquista di diritto il sesto posto la Grecia con Metsovo, nella regione dell’Epiro e a cavallo del Parco nazionale Pindos, area ritenuta tra le migliori d’Europa per salute ecologica e habitat ideale per gli orsi bruni (89,23).

Scorrendo la classifica, tra le 25 località montane più apprezzate spiccano poi Hanmer Springs con le sue acque calde in Nuova Zelanda (12esima con 87,37) e a scendere Bohinj con il Parco nazionale del Triglav in Slovenia, Bad Hindelang nel land della Baviera in Germania e Villa La Angostura nel sud dell’Argentina. Chiude l’altra unica statunitense, Vail, sempre in Colorado e anche lei, insieme ad Avon, sede dei Mondiali di sci alpino 2015.