6 nazioni femminile

6 ​Nazioni​ F​emminile​, ​l’Italia batte la Scozia​ 22​a​7 e vola ai Mondiali del​ 2017

di Marcello Spimpolo

Grande risultato per la Nazionale di Andrea “Sisò” Di Giandomenico nella terza giornata del 6 Nazioni Femminile: le Azzurre, battendo la Scozia per 22 a 7,hanno strappato la qualificazione per i Mondiali 2017 in Irlanda.

Nella splendida vittoria di squadra, anche la firma del pilone neroverde Elisa Cucchiella che è andata in meta al 26mo del primo tempo.

La cronaca

Partono bene le Azzurre che sin dai primi minuti della partita cercano di imporre il proprio gioco. Gli sforzi prodotti dal XV di Andrea Di Giandomenico vengono premiati al 16’ quando Bettoni riesce a sfondare la difesa scozzese varcando la linea di meta. 

Dieci minuti più tardi è la volta della Belva Neroverde Elisa Cucchiella, brava ad andare in meta dopo un’azione continuata dell’Italia. Per la Scozia, al 31’, Maxwell rimedia un cartellino giallo che porta anche al calcio piazzato trasformato dalla Schiavon che fissa così il parziale del primo tempo sul 15 a 0.

Le Azzurre ripartono forte anche nella ripresa decise a chiudere la partita e trovano al 44’ la terza meta con Furlan che concretizza al meglio una bella azione corale. Un lampo per la Scozia al 52’, quando Thompson intercetta l’ovale poco dopo la propria metà campo per poi involarsi in solitaria fino ai pali per il momentaneo 22 a 7, grazie alla trasformazione di Skeldon. Da lì in poi l’Italia si difende bene ed amministra il risultato fino al termine del match.

Soddisfazione sia per il risultato che per la qualificazione ai Mondiali in Irlanda del 2017 per Maria Cristina Tonna, coordinatrice dell’attività femminile rugbistica italiana: “Abbiamo giocato una buona partita, nonostante il campo reso pesante a causa della pioggia. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento della squadra soprattutto nel primo tempo. Siamo felici per la qualificazione ai Mondiali del 2017. Adesso le Azzurre avranno la possibilità di coronare il loro sogno”.

Le fa eco l’aquilano Andrea Di Giandomenico, allenatore delle Azzurre: “Oggi il risultato contava molto e le ragazze sono scese in campo determinate per centrare il bottino pieno, riuscendoci ottimamente. Molto bene il primo tempo, nella ripresa abbiamo concesso qualcosa in più alla Scozia. Sono orgoglioso di aver raggiunto il traguardo con questo gruppo l’obiettivo della qualificazione ai mondiali del 2017”.

 

Bologna, Stadio Bonori dell’Arcoveggio – domenica 28 febbraio

6 Nazioni Femminile, III giornata

Italia v Scozia 22-7 (15-0)

Marcatori: p.t. 16’ m. Bettoni (5-0); 26’ m. Cucchiella tr. Schiavon (12-0); 31’ c.p. Schiavon (15-0);s.t. 44’ m. Furlan tr. Schiavon (22-0); m. 52’ Thompson tr. Skeldon (22-7)

Italia: Furlan; Magatti (78’ Folli), Cioffi (78’ Madia), Rigoni (78’ Zangirolami), Stefan; Schiavon, Barattin (cap); Giordano, Locatelli, Este (50’ Ruzza); Trevisan, Pillotti (72’ Arrighetti); Bettoni Cammarano (41’ Gai) (78’ Nicoletti), Cucchiella (78’ Giacomoli)

All. Di Giandomenico

Scozia: Rollie; Sinclair (46’ Law), Gaffney (67’ Evans), Thompson, Looyd; Martin (cap), Maxwell; Konkel, Dunbar, Forsyth (62’ Stodter); McCormack (62’ Sim), Wassell; Smith, Skeldon (67’ Quick), Balmer (46’ Lockhart) (75’ Falconer).

A disposizione non entrate: Bain

All. Munro

Arb. Marie Lematte (FFR)

Cartellini: 31’ giallo a Maxwell (Scozia)

Calciatori: Schiavon 3/4 (Italia), Skeldon 1/1 (Scozia)

Note: campo pesante. Circa 2.500 spettatori