IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione, ‘altri 710 milioni in arrivo’

Altri 710 milioni di euro in arrivo per la ricostruzione del cratere dopo la bollinatura dell’ultima delibera CIPE, che vanno ad aggiungersi agli 800 milioni assegnati nel 2015. Una notizia particolarmente attesa anche dal personale precario in carico ai comuni che potrà contare su un rinnovo di lungo periodo e dai lavoratori di AE che prestano la loro opera nella ricostruzione”. E’ quanto dichiarano il segretario del Partito Democratico cittadino, Stefano Albano, e il capogruppo PD in Consiglio comunale, Stefano Palumbo.

“Assistiamo finalmente – scrivono in una nota – a quella continuità nel trasferimento dei fondi che per anni abbiamo disperatamente invocato e che, grazie alla concretezza del governo Renzi, da un anno a questa parte ci consente di pubblicare mediamente un elenco contributi ogni 2-3 mesi. Non più una ricostruzione a singhiozzo quindi, ma una ricostruzione durevole e progressiva per ultimare il recupero della città capoluogo e delle frazioni”.

“Un ringraziamento particolare per questo nuovo corso – concludono – vogliamo rivolgerlo al Sottosegretario Paola De Micheli, che per conto del governo segue le vicende della ricostruzione, per la serietà e per la costante attenzione che quotidianamente presta alle vicende della nostra città e per il suo impegno nello sblocco di queste importanti risorse. Per questa ragione non condividiamo il voto del Consiglio comunale sulla visita del sottosegretario all’Aquila di dieci mesi fa. Francamente ci sembra che si guardi il dito piuttosto della luna: dissociandoci, puntiamo a proseguire assieme a Paola De Micheli il lavoro per L’Aquila e il cratere anche in vista della discussione del prossimo bilancio che dovrà contare su un fondamentale contributo e sostegno da parte del governo”.