IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Vigili del fuoco: ‘Ci dissociamo dalle dichiarazioni di Bertolaso’

L’Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco intende prendere le distanze dalle dichiarazioni fatte dal candidato sindaco per la città di Roma Guido Bertolaso*.

“Ci uniamo all’indignazione espressa dai comitati Aquilani (3e32 / CaseMatte – Appello per L’Aquila – Link Studenti Indipendenti L’Aquila – Unione degli Studenti L’Aquila – Legambiente L’Aquila – Asilo Occupato L’Aquila) dopo il vergognoso paragone prodotto in campagna elettorale dal Sig. Bertolaso il quale definiva Roma come una “città terremotata”, richiamando in maniera inequivocabile i fatti legati al terremoto dell’Aquila. USB VV.F. inoltre si dissocia anche dalle frasi pronunciate successivamente dal Sig. Bertolaso e con le quali lo stesso, a parziale spiegazione della sua frase inopportuna, coinvolgeva, tra gli altri, direttamente i lavoratori vigili del fuoco affermando che con essi era stato fatto un ottimo lavoro sui luoghi devastati dal terremoto dell’Aquila. Come USB VV.F. non possiamo accettare frasi simili, i vigili del fuoco sono lavoratori onesti, seri professionisti che niente hanno a che spartire con il Sig. Bertolaso né tanto meno con il sistema Protezione Civile che era stato architettato in quegli anni e che ne prevedeva addirittura la trasformazione in una società per azioni! USB VV.F. rilancia un progetto di riforma serio e condiviso della Protezione Civile, auspicando un’organizzazione davvero al servizio del cittadino, efficiente ed efficace con al centro il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che possa finalmente garantire un dispositivo di soccorso adeguato agli standard europei!”

*dichiarazioni  di Bertolaso:

 “Non solo non mi vergogno ma sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto all’Aquila. Tutto il sistema di Protezione civile, i vigili del fuoco, le forze armate, le forze dell’ordine, il volontariato ha svolto un lavoro esemplare, un gioco di squadra magnifico. Quelle che sono poi le calunnie scritte da pochi rappresentanti della società aquilana lasciano il tempo che trovano“.

leggi anche: Bertolaso: ‘Roma è terremotata. Chi la ricostruisce?’ Il botta e risposta con gli aquilani