IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Bagno – Monticchio, gli abitanti delle frazioni fanno il punto sul Prg

Nella giornata di venerdì si è tenuta nel centro anziani di Monticchio una riunione aperta alla cittadinanza, in particolare agli abitanti delle frazioni facenti riferimento al Consiglio di partecipazione Bagno-Monticchio.
Proprio il consiglio aveva calendarizzato tale appuntamento per discutere del nuovo PRG (piano regolatore generale) al fine di recepire segnalazioni, esigenze e proposte della popolazione.
Alla presenza del presidente del consiglio Carmen Zonfa, del vice Massimo Scimia nonché dei consiglieri Alessio Paolucci e Cesare Calvisi si è quindi discusso innanzitutto il nuovo documento.
Nel proseguo del dibattito si sono affrontati anche altre problematiche relative al territorio ed in particolare la necessità di completare la ristrutturazione della Chiesa di Monticchio, luogo fondamentale di partecipazione e preghiera e la questione del puntellamento retrostante tale edificio, quello per intenderci che insiste nella strettoia la quale risulta essere l`unica via di collegamento tra Monticchio e Fossa e che dovrebbe essere rimesso in sicurezza oppure eventualmente rimosso, data la dubbia utilità. Tra le proposte del Consiglio positivamente accolte dai cittadini vanno ricordate il progetto di riqualificazione della Piazza del Monumento e la creazione di un`area “parco giochi” all`esterno del centro anziani per garantire ai bambini un luogo sicuro in cui poter giocare.

Presente il Consigliere Comunale Tonino De Paolis, il quale ha ringraziato il Consiglio Territoriale Bagno-Monticchio per il lavoro che sta svolgendo, l’impegno e la serietà dei suoi membri: De Paolis ha ribadito la volontà dell’amministrazione comunale di assegnare l’intero stabile della scuola al Centro Anziani di Monticchio, in modo da poter ospitare al suo internotutte le associazioni di Monticchio che ne hanno fatto richiesta.

De Paolis ha poi informato l’assemblea che i consiglieri del comune di L’Aquila hanno devoluto un gettone di presenza per contribuire alla battaglia legale portata avanti dalle associazioni che lottano ormai da anni contro il possibile insediamento di una centrale a biomasse (la somma di 1750 € è già stata versata). Per ultimo il consigliere ha ricordato il lavoro svolto dai cittadini di Monticchio con l’Università messicana di Monterrey ed ha invitato il consiglio a tenere presente il lavoro già fatto. Il Consiglio si è quindi impegnato a portare avanti le istanze dei cittadini nelle sedi istituzionali competenti, assumendo il proprio ruolo di rappresentanza mantenendo un contatto diretto e prolifico con i cittadini.