IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Arte, open day per bambini a Casa Museum

Più informazioni su

Sabato 20 febbraio 2016 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Casa Museum apre le porte ai bambini

Nell’ultimo Open Day i bambini, dai 15 ai 36 mesi e dai 4 ai 12 anni, potranno partecipare ai laboratori artistici della dott.ssa Sara Mancini, storico dell’arte e operatore didattico del servizio educativo della Sovrintendenza per il Polo Museale Romano, ideati sulla scuola di Bruno Munari, artista, designer, scrittore e geniale inventore del metodo che porta il suo nome.

Ciò che distingue questi laboratori, che hanno come fondamento il “fare per capire”, è il metodo: si gioca all’arte visiva, cioè si sperimentano tecniche e regole ricavate dalle opere d’arte di ogni epoca, trasformate in giochi.

In “ SPERIMENTANDO L’ARTE CONTEMPORANEA” i bambini dai 4 ai 12 anni trascorreranno un pomeriggio all’insegna della sperimentazione attraverso le potenzialità espressive dell’arte del ‘900: rivoluzione di forme, materiali e modi di vedere. Dal Cubismo all’Astrattismo, dal Dripping al Collage, i bambini saranno condotti attraverso il metodo della “fantasia guidata”, alla sperimentazione del SEGNO, traendo spunto da Pollock, del colore,  guidato da Mondrian e della COMPOSIZIONE attraverso Matisse e Picasso.

In “VIETATO NON TOCCARE” i bambini dai 15 ai 36 mesi saranno condotti, attraverso la fantasia guidata, all’esplorazione tattile di diversi supporti ruvidi, lisci, caldi o freddi. Successivamente ogni bambino, con dei colori a cera, cercherà di sperimentare la tecnica del frottage. I colori utilizzati saranno soprattutto quelli primari e secondari.

Una giornata aperta a tutti per visitare gli spazi, conoscere i programmi e lo staff di Casa Museum in occasione dell’inizio dei corsi dell’ATELIER CREATIVO per bambini dai 15 ai 36 mesi e dai 4 ai 12 anni a partire dal 3,4 e 5 marzo prossimi; dal disegno all’uso del colore, dall’affresco alla forgiatura della creta e alla decorazione a mosaico.

 

Più informazioni su