IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Comunità Montana, ancora bloccati i 250mila euro per pagare i lavoratori

“Sono ormai 3 mesi che un contenzioso tra la Comunità Montana Montagna dell’Aquila e la Cooperativa Verdeaqua blocca circa 250 mila Euro necessari per saldare le spettanze arretrate di 39 lavoratori dei servizi sociali. Oggi, in presenza di un accordo sindacale sottoscritto e ribadito in più assemblee tra i lavoratori e la Cooperativa, non capiamo la ragione per cui, in una situazione di urgenza, tutti gli appuntamenti tra i legali delle parti, finalizzati a chiudere la conflittualità, saltino per motivi che appaiono pretestuosi.” Ad affermarlo è Goffredo Juchich, Segretario Comunale del Prc dell’Aquila.

“Bloccare la controversia è la condizione necessaria per dare operatività all’accordo. A questo punto è lecito domandarsi se le risorse siano ancora a disposizione dell’ente o se la Comunità Montana ha deciso di impiegarle in altro modo. Chi sta giocando con la pelle dei lavoratori? chi ha interesse a non chiudere il contenzioso con la Cooperativa? per quale motivo? Inoltre cosa pensano i sindaci del comprensorio? domande queste che esigono una risposta in tempi brevi. Sollecitiamo pertanto il sindacato e la politica ad uscire dalle proprie stanze e moltiplicare gli sforzi. Se la rete dei servizi sociali nei territori montani aquilani è ancora in piedi lo dobbiamo solo a gente che lavora quasi gratis da anni in un contesto di smobilitazione di mezzi e risorse progressivo ed inesorabile.”