IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, piazzale Paoli sette anni dopo foto

Ecco com’è Piazzale Paoli oggi, a quasi sette anni dal terremoto. Ricostruzione avviata per la struttura religiosa di San Giuseppe, storica casa di cura gestita dalle suore Zelatrici. E’ la ditta De Santis  Impresa Edile ad occuparsi dei lavori, cominciati già da due mesi. La struttura sarà riconsegnata a fine anno.

piazzale paoli
 
piazzale paoli
 
piazzale paoli

Campo di Fossa. Accanto ad alcune palazzine già ricostruite ce ne sono altre ancora fatiscenti. E’ uno dei punti della città  tristemente noti  per il crollo di alcuni palazzi che hanno causato giovani vittime.

piazzale paoli
 
piazzale paoli
 
piazzale paoli

Venerdì intanto, presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze Umane, si avranno le novità tanto attese sul futuro di quest’area ancora oggi abbandonata. Esiste un progetto, pronto dal 2010, ma ancora fermo. E’ il parco della memoria che verrà costruito proprio tra via Campo di Fossa e Piazzale Paoli.

Il progetto prevede anche la realizzazione di una fontana ed un obelisco, per un importo totale di circa 700mila euro. Oscar Farinetti, patron di Eataly, ha donato al Comune dell’Aquila 87.500 euro, derivanti in parte dalla vendita di prodotti abruzzesi, in parte da una donazione cha la famiglia stessa ha voluto fare, come promesso all’indomani del terremoto.

Intanto il piazzale è diventato un parcheggio a servizio del centro storico, degli uffici e del Gran Sasso Science Institute. Soprattutto da quando in centro vige il divieto di transito.

piazzale paoli

FM