IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

San Valentino in musica al Muspac con Slowfood

Dopo il successo dello scorso anno, la Condotta SlowFood dell’Aquila si appresta a festeggiare un altro San Valentino “a modo nostro”, con un programma d’eccezione. Grazie al patrocinio del Conservatorio “A. Casella” e alla collaborazione del Museo Sperimentale di Arte Contemporanea dell’Aquila, la serata di San Valentino sarà allietata da “Note di gusto” di Roberta Vacca, un musimenù per voce, due flauti e quintetto d’archi, che propone l’esecuzione e la degustazione di pietanze musicate tratte dalla tradizione culinaria italiana, con la direzione musicale del Maestro Mario Ancillotti e la voce del soprano Silvia Tocchini.

“Cosa bolle in pentola? Anche i musicisti, da tempi remoti, se lo chiedono… La mia curiosità, in un periodo assolutamente multietnico in cui la globalizzazione stile fast food sembra comunque ‘dominante’, si è spinta a rintracciare la ‘tonicità’ (ricostituente) di alcuni ingredienti locali a me particolarmente cari. Attraverso un piccolo percorso eno-gastronomico ho voluto evidenziare alcune peculiarità linguistiche regionali che, associate a sotterranee citazioni di musica popolare, ‘armonizzano’ gli appetiti secondo vari … gusti! (Roberta Vacca)
Alla serata parteciperà il maestro Dario della Porta, con un intervento sulla “Gastronomia nella Musica”, e gli esecutori delle ‪”Note di gusto” saranno Silvia Tocchini (soprano), Giampio Mastrangelo (flauto I), Mario Ancillotti (flauto II e direzione), Fabrizio Casu (violino I), Annalisa Sebastiani (violino II), Sabatino Servilio (viola), Francesco Sorrentino (violoncello), Mariano Innocenzi (contrabasso).

L’appuntamento è per domenica 14 febbraio al MUSPAC, alle ore 20.30. La serata è a “numero chiuso”. Pertanto è necessaria la prenotazione a slowfood.condottalaquila@gmail.com. E non dimenticate di mandarci le vostre foto e i vostri auguri al nostro numero Whatsapp 392/6758413