IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Alla Dante al via la settimana dello sport 2k5

E partita stamattina la settimana dello sport denominata “Giocare per crescere multi sport” che si sta svolgendo presso la scuola Secondaria di primo grado della Dante Alighieri con 260 ragazzi della sede centrale, organizzato dall’Associazione sportiva 2k5 sport adventure L’Aquila (Basket2k5) del responsabile Emanuele Foresti in collaborazione con i docenti della scuola e il dirigente scolastico.
Il progetto “Giocare per crescere multisport” nel passato anno scolastico ha coinvolto circa 1200 alunni dei circoli e istituti comprensivi del Silvestro dell’Aquila, del Rodari e del Don Milani di Pizzoli ed è fondato sul concetto di Fair Play. Fair play è un’espressione che significa “gioco leale”. Non si tratta di una regola scritta, bensì di un comportamento eticamente corretto da adottare nella pratica delle diverse discipline sportive. Fair play significa rispettare le regole e l’avversario, accettare e riconoscere i propri limiti, sapere che i risultati sportivi ottenuti sono correlati all’impegno profuso.
Tuttavia il concetto di fair play non si esaurisce nel semplice rispetto delle regole. Esso, infatti, promuove valori, tanto importanti nella vita quanto nello sport, come l’amicizia, il rispetto del prossimo e lo spirito di gruppo.
Il progetto vuole sottolineare come il lato educativo, formativo e sociale dello sport si mostra in tutta la sua forza soltanto quando il fair play viene posto al centro dell’attenzione di tutti, praticanti e non, e solamente se non viene considerato un concetto marginale. Al Fair Play deve essere dunque attribuita la massima priorità da parte di coloro che, direttamente o indirettamente, favoriscono e promuovono esperienze sportive.

La prima settimana sportiva ,che si è svolta la settimana scorsa con 220 alunni dei Plessi della Scuola Carducci e di Paganica , ha riscosso un enorme successo tra i ragazzi. Gli alunni, divisi in gruppi, hanno svolto le attività sportive contemporaneamente sia nelle sedi delle loro scuole, sia presso il Circolo Tennis e L’Area sport di Monticchio.
In questo modo hanno potuto sperimentare diverse discipline: il Basket a cura del Basket 2k5, il MiniVolley a cura del Area Volley, il Rugby con il Rugby Experience e il Paganica Rugby, Break Dance, Hip Pop e Karate con la palestra Zero Gravity e lo Sporting Club palestra di Paganica, Tennis con il circolo tennis L’Aquila e l’Area Tennis,il Calcio a 5 con la Maco calcio a 5 e la Kick Boxe con la palestra World gym center.
Stesse attività verranno riproposte ai ragazzi della sede Centrale della Dante Alighieri che, al pari dei coetanei degli altri plessi, raccoglieranno dei punteggi nelle varie discipline sportive mettendo in campo un vero e proprio torneo scolastico sportivo: i punti saranno dati dal Fair play e il rispetto degli altri,dall’attività sportiva e dal mettersi in gioco.

Grazie alla collaborazione delle società sportive Aquilane e ad con un meraviglioso gioco di squadra ai 480 ragazzi saranno proposte circa 240 ore di sport nelle due settimane.
Alla festa finale del progetto, che si svolgerà nella sede centrale, parteciperanno tutti i rappresentanti delle associazioni sportive che hanno aderito al progetto, il nuovo dirigente scolastico e tutto il corpo docente.

La 2k5 continua quindi il suo impegno multi sportivo su larga scala nelle scuole Aquilane: già, infatti, sono circa 750 i bambini impegnati nei progetti di attività motoria per le scuole dell’infanzia dei circoli didattici del Silvestro dell’Aquila (Giovanni XXIII, San Francesco, Gianni di Genova, De Amicis, Colle Capo Croce e Carla Mastropietro, Galileo Galilei di Paganica, la scuola dell’Infanzia di Onna,la scuola dell’infanzia Paolo del Tosto di Pizzoli e il Don Milani di Pizzoli).  Continuano anche i vari corsi minibasket e baby nei vari centri minibasket della Giovanni XXIII,la De Amicis,Paganica,Dante Alighieri,Patini e Poggio Picenze,con 150 ragazzi e bambini iscritti all’associazione.
A breve inoltre verrà presentato il Decathlon 2k5 camp multi sport di Campo Felice che si svolgerà tra giugno e Luglio in collaborazione con la British Institutes per i corsi in inglese alla sua 9 edizione presso l’hotel tutto sport di Lucoli a Campo Felice.