IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Piazza Duomo si riempie per il Carnevale aquilano fotogallery

Animazione, personaggi delle fiabe, mascotte, coriandoli, stelle filanti e tanti bambini mascherati. Piazza Duomo si colora grazie alla festa di Carnevale organizzata dall’associazione Mamme per L’Aquila che nella mattinata di oggi ha portato grandi e piccini nel cuore della città. La manifestazione è alla sua seconda edizione. Valeria Baccante, dell’Associazione Mamme Per L’Aquila, dichiarache: “nostro obiettivo è riqualificare il centro storico come luogo di aggregazione e viverlo come prima del terremoto”.

Sempre in centro storico, per oggi pomeriggio, è organizzato un corteo a cura dell’Associazione 180 Amici che partirà alle ore 15:00.

Nella fotogallery di Eleonora Falci gli scatti del “Carnevale più breve del mondo“. Il 2 febbraio 1702, infatti, un terremoto di magnitudo stimata sui 6.7 gradi Richter causò devastazioni del decimo grado della Scala Mercalli. La città venne rasa al suolo e si registrarono 6mila vittime. La tragedia incise profondamente nella comunità, tanto da spingere a modificare gli storici colori della città (il bianco e il rosso) nel nero e nel verde attuali, rispettivamente uno a ricordo del lutto e l’altro in segno di speranza. Anche le principali festività subiscono il ricordo del terremoto tanto che il Carnevale aquilano non arriva mai prima del 2 febbraio, giorno della Candelora, e viene definito a ragione il Carnevale più corto del mondo.