IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cisl sanità: ‘subito nuovo manager’

“La Regione deve nominare subito il nuovo manager della Asl Avezzano – Sulmona- L’Aquila. Non è più possibile procrastinare una decisione di tale importanza, da cui dipende il futuro della sanità nella nostra provincia”.

A dichiararlo è il coordinatore Fp- Cisl sanità della provincia dell’Aquila, Gianfranco Giorgi, che sottolinea la necessità “di abbandonare le sterili polemiche degli ultimi giorni che stanno dando all’esterno l’immagine di un territorio diviso e poco coeso. Sulla scelta del nuovo direttore generale”, afferma Giorgi, “si è scatenata una bagarre politica tesa solo a salvaguardare gli interessi di parte in un tetrino tragi-comico che sta mettendo alla berlina la città. Nelle altre Asl la nomina è avvenuta rapidamente e in silenzio: all’Aquila, come ormai purtroppo accade per qualsiasi argomento, si è accesa una rissa mediatica che rischia di compromettere definitivamente la difesa del territorio”.

La Cisl sanità invita il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, “a chiudere immediatamente la partita, con una nomina che soddisfi le esigenze di un rappresentante del territorio, in quanto conoscitore della realtà locale – e nell’elenco ce ne sono – ma che contempli, soprattutto, le necessarie capacità e competenze tecniche che appaiono indispensabili alla luce di un processo di riorganizzazione della sanità lungo e complesso. Tale nomina”, conclude Giorgi, “deve avvenire mettendo al primo posto il malato e gli operatori della sanità della nostra Asl, non le singole ambizioni “.