IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Sanofi partner del Nuovo Basket Aquilano

Oggi presso il comune de L’Aquila è stata presentata la sponsorizzazione del Nuovo Basket Aquilano da parte di Sanofi, alla quale hanno contribuito lo stabilimento Sanofi di Scoppito e Zentiva, divisione dei farmaci equivalenti di Sanofi. Alla conferenza ha partecipato anche la squadra, che rappresenta la realtà sportiva più importante nell’ambito del comune de L’Aquila e provincia e uno dei più conosciuti e affermati nel panorama italiano. Sanofi ha un forte legame con il territorio aquilano dove ha sede uno dei suoi stabilimenti specializzato nella produzione e il confezionamento di prodotti solidi orali esportati in tutto il mondo. Lo stabilimento Sanofi di Scoppito, in cui lavorano circa 300 persone, è anche tra i siti che producono i farmaci “uguali” di Zentiva, ovvero farmaci equivalenti che hanno la stessa composizione quali-quantitativa in principi attivi ed eccipienti.

Da sempre Sanofi è impegnata a soddisfare i bisogni di salute attraverso un portfolio ampio e differenziato di farmaci innovativi e maturi che coprono le principali aree terapeutiche, con un comun denominatore: la qualità, assicurata da un sistema produttivo fortemente regolato ed aggiornato alle ultime scoperte scientifiche e tecnologiche. Sono intervenuti alla conferenza: Massimo Cialente, Sindaco de L’Aquila, Annaletizia Baccante, Direttore dello Stabilimento Sanofi di Scoppito, Roberto Nardecchia, Presidente del Nuovo Basket Aquilano.

“I valori dello Sport, la sua importanza sotto il profilo aggregativo e per la sana crescita dei giovani, sono alla base delle attività e della mission del Nuovo Basket Aquilano. La nostra società ha bisogno di questo tipo di apporto e, ancora di più, questa esigenza si ravvisa nella nostra città dove, a seguito del sisma, si è determinata una carenza di luoghi di aggregazione e di incontro per i giovani. Alcuni di questi ragazzi potranno decidere di continuare a coltivare questa disciplina, fino ai massimi livelli, altri lo faranno solo per un periodo della loro vita ma, quello che importa, è che questi giovani si saranno avvicinati allo Sport, saranno cresciuti con i valori del sano agonismo, della lealtà, dello stare insieme in maniera solidale e costruttiva. Per questa ragione ringrazio il Nuovo Basket Aquilano e il fondamentale supporto dello stabilimento Sanofi di Scoppito e di Zentiva. Grazie a loro i nostri ragazzi avranno un importante punto di riferimento”.

Massimo Cialente, Sindaco de L’Aquila

“Il nostro stabilimento, fortemente radicato nel territorio aquilano, ha contribuito con orgoglio a promuovere questa squadra di basket, simbolo di una città e di una terra che ha saputo rialzarsi dopo il tragico evento sismico del 2009.”

Annaletizia Baccante, Direttore Stabilimento Sanofi di Scoppito
“Siamo felici che Zentiva sia sulle maglie del Nuovo Basket Aquilano, una realtà sportiva che ha dimostrato come lo sport sia in grado non solo di migliorare il benessere e la buona salute delle persone, ma anche di aggregare e  incoraggiare una comunità”

Marco Grespigna, General Manager Established Products / Generics

 Nuovo Basket Aquilano

Nata come Scuola Minibasket L’Aquila, dalla stagione sportiva 2009/2010 la società è affiancata, per il passaggio dei ragazzi nella categoria Basket giovanile, dal Nuovo Basket Aquilano, che comprende i ragazzi e le ragazze delle categorie Under 18, Under 16, Under 15, Under 14 e Under 13. Nonostante le difficoltà legate al terremoto del 6 aprile 2009, l’attività non si è mai fermata e la società ha continuato a rappresentare un polo di aggregazione per i giovani della città, diventando un riferimento nazionale per la valenza dell’attività svolta, per i risultati conseguiti e per le partecipazioni a prestigiosi tornei internazionali. È stata la prima formazione di ogni categoria e di ogni sport a scendere in campo con il nome de L’Aquila sulle maglie dopo il sisma. Oggi la squadra gioca in serie C rappresentando la città nel massimo Campionato seniores disputato e si può allenare in un palazzetto costruito sulle ceneri del terremoto, il Pala Angeli.

 Stabilimento Sanofi di Scoppito

Fondato nel 1972, lo stabilimento Sanofi di Scoppito (AQ) rappresenta uno dei siti strategici del Gruppo Sanofi per la produzione e il confezionamento di prodotti solidi orali che esporta in tutto il mondo. Contribuisce per circa il 27% delle esportazioni del settore farmaceutico in Abruzzo. A dicembre 2014 Sanofi S.p.A. ha firmato un contratto di sviluppo con Invitalia, l ‘Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, destinato all’ampliamento produttivo del sito Sanofi di Scoppito e all’acquisto di tecnologie che consentiranno di portare presso lo stabilimento produzioni provenienti dal network industriale del Gruppo Sanofi.

Zentiva

Zentiva è una divisione del Gruppo Sanofi che sviluppa, produce e commercializza farmaci equivalenti di qualità a prezzi accessibili. L’attività di sviluppo di Zentiva svolge un ruolo fondamentale nel processo di miglioramento del prodotto, al fine di mettere a punto farmaci di qualità che siano allo stesso tempo efficaci e sicuri.

Per maggiori informazioni:

www.zentiva.it

www.sanofi.it