IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila: tutti gli eventi di Carnevale

Si comincia Sabato 6 Febbraio a  Casa Museum (via del Malepasso 10/A L’Aquila) dalle 16 alle 19. 

“Tutti in maschera con i racconti di Fedro” – I bambini tra i 4 e i 12 anni, partendo dalla lettura di alcune favole di Fedro, attraverso la fantasia guidata, elaboreranno un bozzetto di un animale a scelta. Questi animali saranno raccontati estrapolando dalle favole la metafora. Il lavoro dei bimbi, sarà la loro base per maschere di carnevale da elaborare con la tecnica riuso di stoffe, carta crespa, panno lenci, tappi di sughero, tappi a corona, nastri e lana. Una grande giornata aperta a tutti per visitare gli spazi e conoscere i programmi e lo staff di Casa Museum in occasione dell’inizio dei corsi dell’atelier creativo per bambini dai 15 ai 36 mesi e dai 4 ai 12 anni a partire dal 3,4 e 5 marzo prossimi.

Sempre Sabato 6 Febbraio l’associazione di promozione sociale Bambini di ieri e di oggi organizza la maxi festa di carnevale per adulti e bambini dal titolo “Coriandolando”. L’appuntamento è per sabato 6 febbraio dalle ore 16.30 nei locali della parrocchia di San Mario alla Torretta di L’Aquila. Ingresso con contributo libero, il cui ricavato andrà a finanziare i progetti dell’associazione che si possono visionare su www.bambinidiieriedioggi.it.

ISAIn occasione del Carnevale, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Fabio Maestri con il soprano Elisa Cenni, si esibirà sabato 6 febbraio alle ore 18:00 presso il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila con un programma che racchiude opere di grandi autori che giocano in musica con la maschera, il travestimento, con il carattere dei personaggi. INFO: Per tutte le informazioni sulla stagione e sul concerto è possibile consultare il sito www.sinfonicaabruzzese.it o contattare il numero 0862.411102 e scrivere all’indirizzo info@sinfonicaabruzzese.it PREZZI BIGLIETTI: Intero 10 Euro; Ridotto 5 Euro per giovani fino a 26 anni, studenti e possessori di SinfoniCard.

Domenica 7 Febbraio invece si comincia con il Carnevale in piazza Duomo dell’associazione Mamme Per L’Aquila. La festa avrà inizio alle 10 e si prolungherà fino alle 13.30 con animazione e esibizione di mascotte e personaggi delle fiabe. Nel pomeriggio invece ancora in centro storico con il corteo organizzato  dall’Associazione 180 Amici a partire dalle ore 15.

Domenica 7 febbraio dalle 15,30 Carnevale a Coppito per ragazzi e adulti. L’appuntamento è in Piazza Rustici con sfilata per il centro del paese al seguito della band “Crazy Stompin’ Club”. Si tratta di  un gruppo musicale formato da giovani studenti del Conservatorio che si esibirà in pezzi Swing. La sfilata si concluderà nel Parco di Murata Gigotti sotto il tendone grande dove si ballerà e ci si divertirà. Ingresso Libero.

Anche a Cesaproba una Frazione  del  Comune di Montereale, uno dei più belli dell’Alta Valle dell’Aterno, torna dopo un lungo periodo di 16 anni la bella manifestazione carnevalesca. Essa negli ultimi anni aveva sfilato con carri allegorici che facevano invidia a quelli di Venezia per la loro bellezza e richiamava una vasta partecipazione di pubblico proveniente  da tutti i comuni limitrofi. Quest’anno, sperando in un analogo successo, si è voluto rilanciare alla grande e per domenica 7 febbraio 2016 alle ore 14.30 è prevista la   sfilata con carri improntati all’attualità, alla satira politica , ai cartoni animati per stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli.