Rugby

L’Aquila rugby, aumenta il pubblico al Fattori

Nonostante un girone di andata un po’ avaro di soddisfazioni in campo, cresce in maniera percepibile il pubblico del “Tommaso Fattori” dell’Aquila, anche grazie ad alcune iniziative che intrecciano L’Aquila Rugby Club e il territorio aquilano, come la card abbonamenti, gli sconti per gli studenti e per gli amici degli abbonati.

Il club neroverde annuncia, in un’ottica di trasparenza e correttezza, i dati totali e il dettaglio degli spettatori che hanno affollato il “Fattori” nel girone di andata appena terminato, durante il quale il XV neroverde ha affrontato in casa Petrarca, Mogliano, Fiamme Oro, Lyons e San Donà. La media di spettatori in ogni partita è leggermente inferiore a quella comunicata alla Fir, ma sostanzialmente in linea (considerando che bambini, ragazzi e ragazze under 17 usufruiscono dell’ingresso gratuito) con quanto dichiarato, con una stima, dall’ufficio stampa della società che gioca in casa all’ufficio media della Federazione, qualche minuto dopo la fine di ogni partita.

I dati che il club mette a disposizione di stampa e tifosi, invece, sono quelli definitivi ed elaborati in collaborazione con Live Ticket – partner dei neroverdi per la stagione in corso – di ingressi di spettatori paganti e in quota abbonati. La media degli spettatori nelle prime cinque partite interne è di 824 persone. Miglioramento, in termini di partecipazione degli appassionati, rispetto allo scorso anno. Come anche ilnumero definitivo degli abbonati supera le 420 unità, cifra considerevole che testimonia una fiducia a medio-lungo termine nei confronti dell’Aquila Rugby Club.

La gara più seguita dal pubblico è stata, nel girone di andata, quella del venerdì sera con diretta televisiva tra neroverdi e Fiamme Oro, seguita dall’incontro con i Lyons Piacenza prima di Natale e dalla sfida persa all’ultimo secondo con il San Donà, sabato scorso.

Nel weekend, intanto, inizia il girone di ritorno. A causa del Six Nations 2016 i prossimi tre impegni si giocheranno di domenica. Si iniziadomenica 7 febbraio, con fischio di inizio alle ore 15, per la partita contro il Rugby Viadana. Nel ringraziare i tanti che fino ad ora hanno seguito la squadra neroverde, il club fa appello ai tifosi e agli appassionati affinché anche domenica prossima uno dei templi del rugby italiano, il “Fattori” dell’Aquila, sia nuovamente affollato.

Il dettaglio partita per partita / girone andata campionato rugby Eccellenza 2015-2016*

2a giornata
 / L’Aquila Rugby Club v Petrarca Padova

Spettatori totali 735

3a giornata / L’Aquila Rugby Club v Marchiol Mogliano

Spettatori totali 647

5a giornata / L’Aquila Rugby Club v Fiamme Oro Roma

Spettatori totali 1030

7a giornata / L’Aquila Rugby Club v Lyons Piacenza

Spettatori totali 955

9a giornata / L’Aquila Rugby Club v Lafert San Donà

Spettatori totali 751

*quota card abbonamenti 426