IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ombrina, Pietrucci: ‘Vittoria che riempie d’orgoglio, avanti sulle altre questioni ambientali’

“La conferma ufficiale da parte del ministro sullo stop al Progetto di Ombrina Mare ci riempie di orgoglio e di speranza” – lo afferma il Presidente Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture Consiglio regionale Abruzzo Pierpaolo Pietrucci. “È una vittoria degli abruzzesi, di Luciano D’Alfonso che ha saputo interpretare il sentimento popolare attraverso i canali istituzionali, è una vittoria di chi come noi, io da presidente della Commissione Ambiente e Mario Mazzocca in Giunta, non si è mai stancato di affermare la possibilità e l’opportunità di un modello di sviluppo alternativo e sostenibile per l’Abruzzo, e di portarlo avanti con tutti gli strumenti immaginabili. Penso al progetto di legge per l’istituzione del Parco della Costa dei Trabocchi, e ai numerosi emendamenti e mozioni con cui ci siamo opposti a Ombrina Mare.

Il Governo si è convinto delle nostre ragioni. Ora a noi un supplemento di responsabilità per dimostrare che sono quelle giuste, sotto tutti i punti di vista. Analoga passione e determinazione dovrà essere spesa per battaglie su questioni come quella del gasdotto Snam nella provincia dell’Aquila, della centrale a Biomasse a Bazzano e di tutte le scelte e imposizioni miopi, che propugnano un modello di sviluppo che dobbiamo affrettarci a superare. ”