IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Apertura Catacomba di San Vittorino

Domenica 7 febbraio prossimo, come anticipato da IlCapoluogo.it dopo una chiusura protrattasi per molti anni, si aprono le storiche CATACOMBE DI SAN VITTORINO , nell’omonima frazione del Comune di L’Aquila. L’importante evento, che costituisce un passo fondamentale del turismo religioso nel comprensorio aquilano, tanto colpito, ed ancora sofferente dopo il terribile sisma del 06.Aprile 2009, si è reso possibile grazie al provvido contributo della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, il cui Segretario Mons. Giovanni Carrù, ha ben compreso l’importanza di questo insigne monumento della fede paleocristiana, studiato da numerosi archeologi, e ritenuto di fondamentale importanza per lo studio e la comprensione della fede nei primi anni del cattolicesimo. Le catacombe sono strettamente connesse all’antica città di AMITERNUM, Municipio Romano in cui ebbe i natali il più celebre storico di Roma Antica, come venne descritto da Tacito, Caio Crispo Sallustio.

Questo santo luogo nel quale sono conservate da duemila anni le reliquie dei Santi Martiri, che diedero la loro vita per difendere la diffusione della nostra fede, è strettamente correlato alla vita ed alle imprese del Santo Martire Vittorino, vescovo di Amiternum, che fu ucciso durante la seconda persecuzione di Diocleziano, nel II. sec. dopo Cristo, e che è assai venerato anche nell’omonimo Borgo sulla via Salaria, prima di Roma ove trovò la morte per immersione nelle calde acque sulfuree. Sicuramente molti fedeli potranno godere delle restaurate catacombe, che grazie all’intervento della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, sono state poste in sicurezza ed illuminate da “Energy-Sun” srl (AQ), potendo accogliere, così, gruppi di pellegrini e scolaresche.

PONTIFICIA COMMISSIONE DI ARCHEOLOGIA SACRA CATACOMBE DI SAN VITTORINO AD AMITERNO (AQ)

APERTURA DELLE CATACOMBE DI SAN VITTORINO

PROGRAMMA

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016

Ore 11.00 S. Messa presieduta da Mons. Giovanni Carrù

Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra

CHIESA VECCHIA

Ore 11.40 Saluto del Can.co Giorgio Hanejko

Ore 11.50 Dott. Marcello Orlandi

Società Tiburtina di Storia ed Arte

Presentazione del Progetto di Valorizzazione del complesso

Programmi futuri di carattere socio – culturale

Ore 12.00  Prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai

Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana

Le catacombe di San Vittorino

Conclude

Mons. Giovanni Carrù

Pontificia Commissione di Archeologia Sacra

Segue la visita guidata

Alle Catacombe di San Vittorino