IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Stadio Acquasanta: si fanno progressi ma non ci sono ancora tempi certi

L’incompiuto. Potrebbe essere chiamato così lo stadio dell’Acquasanta, il “nuovo” stadio del quale si annuncia di stagione in stagione il completamento… che mai arriva. Fra gare di appalto, seggiolini mancanti e tabelloni luminosi, si corre anche il rischio di perdersi nel mare magnum dell’incompiutezza.

A fare il punto della situazione ci ha pensato il L’Aquila Me’ Supporters’ Trust che, a seguito dei contatti avuti con gli uffici competenti, ha dissipato un po’ la nebbia attorno a tutte le procedure in essere, pubblicando sulla loro pagina Facebook un resoconto puntuale e preciso.

Prima di tutto, i seggiolini: l’aggiudicazione definitiva alla Sportissimo di Albino (Bergamo) è diventata efficace e il Trust è in contatto con la ditta per controllare gli ultimi dettagli relativi ai colori e alle sedute. A breve la stipula del contratto ma quello che è certo è che il montaggio probabilmente non sarà effettuato prima di marzo.

Per il tabellone luminoso di parla dell’acquisto di un tabellone a Led 4×3,20 m: per l’acquisto è stata lanciata la proceduta con una base d’asta di 40mila euro. Sarà collocato alle spalle del settore ospiti.

Anche per la videosorveglianza, la strada sembra in discesa: la gara è stata aggiudicata e si è in attesa della scadenza del termine per la stipula del contratto.

Ciò che pare, ancora, rallentare la tanto agognata inaugurazione è il capitolo riguardante i lavori aggiuntivi: “sfumata l’ipotesi di “lavori complementari” da affidare alla ditta SPEL di Altamura (BA), aggiudicataria dell’appalto per il secondo lotto degli interventi previsti sull’impianto, si procederà con un altro bando per le opere mancanti, per un importo di circa 180000 euro.” riporta la nota del Supporters’ Trust. “Il bando comprenderà, tra l’altro, la tinteggiatura della struttura e una migliore sistemazione della tribuna stampa. Sembra, tuttavia, che gli uffici comunali siano riusciti a recuperare dal quadro economico del precedente appalto una somma sufficiente per consentire direttamente alla SPEL di montare dei grigliati di marca Keller sulla struttura retrostante rispetto al Settore Ospiti (Tribuna Nord) ed effettuare altri interventi necessari per l’omologazione dell’impianto, i quali dovrebbero essere completati nel giro di qualche settimana.”

Notizie agrodolci, dunque, per i tifosi aquilani e per la città tutta, che aspetta da moltissimo tempo, ormai, l’inaugurazione di questo stadio splendido, prezioso eppure così complicato da terminare. “Il Supporters’ Trust” si legge nelle righe finali del report “continuerà a monitorare la situazione, valutando nelle prossime settimane tutte le iniziative idonee a tenere alta l’attenzione della città sulle vicende riguardanti il completamento dell’impianto.”

La nota completa

AGGIORNAMENTI SULLO STADIO DI ACQUASANTA

A seguito dei contatti avuti con gli uffici comunali competenti, sono emersi i seguenti aggiornamenti in merito ai lavori di completamento ed adeguamento dello Stadio sito in località Acquasanta:

– SEGGIOLINI: l’aggiudicazione definitiva è divenuta efficace e come Supporters’ Trust siamo stati messi in contatto con la ditta fornitrice, ovvero la Sportissimo di Albino (BG), allo scopo di controllare i dettagli del colore e della disposizione delle sedute. Nel giro di qualche giorno, dunque, si dovrebbe procedere alla stipula del contratto. Tuttavia, come appurato contattando la ditta, il montaggio delle sedute non dovrebbe essere effettuato prima del mese di marzo.

– LAVORI AGGIUNTIVI: sfumata l’ipotesi di “lavori complementari” da affidare alla ditta SPEL di Altamura (BA), aggiudicataria dell’appalto per il secondo lotto degli interventi previsti sull’impianto, si procederà con un altro bando per le opere mancanti, per un importo di circa 180000 euro. Il bando comprenderà, tra l’altro, la tinteggiatura della struttura e una migliore sistemazione della tribuna stampa. Sembra, tuttavia, che gli uffici comunali siano riusciti a recuperare dal quadro economico del precedente appalto una somma sufficiente per consentire direttamente alla SPEL di montare dei grigliati di marca Keller sulla struttura retrostante rispetto al Settore Ospiti (Tribuna Nord) ed effettuare altri interventi necessari per l’omologazione dell’impianto, i quali dovrebbero essere completati nel giro di qualche settimana.

– TABELLONE LUMINOSO: è stata già lanciata la procedura, con importo a base d’asta di 40000 euro, per l’acquisto di un tabellone elettronico a LED, che avrà dimensioni minime di 4 x 3,20 m e una risoluzione minima di 10000 pixel per mq. Il tabellone dovrebbe essere collocato alle spalle del Settore Ospiti e potrà esservi installato, a spese del futuro gestore dello Stadio, un software per lo scorrimento di messaggi pubblicitari.

– VIDEOSORVEGLIANZA: come già emerso dalle notizie recentemente divulgate da alcuni organi di informazione, la gara è stata aggiudicata e si è in attesa della scadenza del termine per la stipula del contratto.

Nel complesso, le informazioni ricevute non consentono di abbassare la guardia, soprattutto perché non soddisfano l’esigenza di tempi certi per la fruizione dello Stadio, che tutti i tifosi rossoblù attendono ormai da troppo tempo.
Di conseguenza, il Supporters’ Trust continuerà a monitorare la situazione, valutando nelle prossime settimane tutte le iniziative idonee a tenere alta l’attenzione della città sulle vicende riguardanti il completamento dell’impianto.”