IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Odontoiatria, al convegno nazionale anche gli aquilani Lorenzo e Lucio Daniele

Presso la prestigiosa sede dell’Università La Sapienza di Roma, nell’aula intitolata al Prof. Luigi Capozzi, storico padre dell’insegnamento universitario italiano in campo odontoiatrico, sabato 30 gennaio si terrà il XIX Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica dal titolo “I sistemi ingrandenti: sicura garanzia per i nostri trattamenti”; il convegno vuole valorizzare e rendere evidente quale importanza possano avere gli ingrandimenti ottici ed in particolare l’uso del microscopio operatorio per ottenere risultati decisamente più soddisfacenti dal punto di vista della precisione, e di conseguenza della durata, delle terapie odontoiatriche eseguite sui pazienti, con tecniche di eccellenza, elevandone la qualità.

Tra i relatori, professori universitari e liberi professionisti provenienti da ogni parte d’Italia, nomi di assoluto valore nazionale ed internazionale quali i Professori Gianluca Gambarini e Andrea Pilloni, i Dottori Agostino Scipioni ed Augusto Malentacca, il dott. Franco Dal Pont, pioniere dell’uso del microscopio in odontoiatria ed autore di testi sull’argomento. Ci saranno anche due odontoiatri aquilani, i dottori Lorenzo e Lucio Daniele, soli rappresentanti abruzzesi, entrambi da anni Soci Attivi della prestigiosa società scientifica, già relatori in passato in altri eventi di caratura nazionale ed internazionale.

Il dottor Lorenzo Daniele mostrerà l’utilizzo degli ingrandimenti ottici e del microscopio operatorio in chirurgia parodontale ed implantare, illustrandone i vantaggi ed i pregi, mentre il dottor Lucio Daniele tratterà un argomento di endodonzia e odontoiatria ricostruttiva sull’uso del microscopio nella ricostruzione post-endodontica degli elementi dentari.

L’evento fa parte delle attività svolte per l’educazione continua a livello nazionale dal CiC, il comitato interdisciplinare di coordinamento delle società scientifiche riconosciute a livello ministeriale.