IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

L’Aquila Rugby Club ospita il San Donà

Più informazioni su

Riprende il massimo campionato italiano di rugby, con l’ultima partita del girone di andata. Sabato 30 gennaio, con fischio di inizio alle ore 15 del sig. Liperini di Livorno, i neroverdi ospiteranno il Lafert San Donà. Una partita ostica e importante nel cammino dell’Aquila Rugby Club, al giro di boa della stagione: i veneti, infatti, dopo un avvio titubante, arrivano in Abruzzo dopo alcune buone prestazioni, avendo pareggiato a Viadana, vinto in coppa con Lyons Piacenza e in campionato sulle Fiamme Oro.

Di contro i ragazzi di Mercier e Cuttitta puntano alla prima vittoria, per una partita che si preannuncia difficile. E’ piena l’infermeria dei neroverdi: ai box sono fermi Petru Tamba, Alessio Mattoccia, Dario Subrizi, Marcello Angelini, Manuel Panetti, Simone Ceccarelli e Nardo Casolari. Ugo D’Onofrio, invece, è squalificato.

Per il XV che scenderà in campo sabato Mercier si affida a diversi giovani, soprattutto tra i tre quarti, mentre Alessandro Cialone e Marius Sirbepasseranno in terza linea: “Stiamo lavorando bene in queste settimana – sottolinea l’head coach neroverde – dobbiamo iniziare a raccogliere in campo tutto quello che abbiamo seminato. Sappiamo qual è il nostro obiettivo: ci sono persone che credono in noi, non vogliamo tradire le aspettative della società e della città. Chiediamo il sostegno dei tifosi, degli appassionati e di tutta la città nei confronti della squadra”.

“Sarà bello tornare sugli spalti del Fattori – afferma nel pre-gara Massimo Cuttitta – potrò rivedere ex compagni di squadra e giocatori che hanno fatto grande il rugby di questa città”.

Diverse le iniziative messe in campo dal club per la partita con San Donà: la società ha invitato, distribuendo biglietti omaggio, gli studenti e le studentesse delle scuole superiori cittadine al settore distinti; gli accompagnatori di bambini e bambine delle scuole primarie pagheranno appena 5 euro il costo del biglietto. Dopo il successo negli scorsi mesi e per dimostrare la vicinanza del club al tessuto sociale cittadino, continua la promozione rivolta agli studenti universitari, che pagheranno solo 2 euro al settore distinti. Gli oltre trecento abbonati dell’Aquila Rugby Club, inoltre, avranno la possibilità di portare un amico che pagherà solo 5 euro il prezzo di ingresso al “Fattori”.

E’ stato reso noto, infine, l’adeguamento del calendario del girone di ritorno dell’Eccellenza in base agli impegni della nazionale nel Sei Nazioni 2016. Prima, terza e quarta giornata di ritorno si giocheranno di domenica, anziché di sabato. Per quanto riguarda L’Aquila Rugby Club, al “Fattori” il Viadana verrà ospitato domenica 7 febbraio, il Rovigo il 20 marzo, mentre la trasferta a Mogliano è stata riprogrammata per domenica 13 marzo.

La probabile formazione: Breglia, Marchetto, Badalicescu, Flammini, Vaschi, Boccardo, Cialone, Sirbe, Faasen, Biffi, Ciofani, Perju, Erbolini, Bonifazi, Cialente. A disposizione: Montivero, Rettagliata, Di Valentino, Gentile, Cecchetti, Speranza, Carnicelli, Ponzi.

Più informazioni su