IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cambi in Procura: Fausto Cardella torna a Perugia

Era nell’aria da qualche giorno ma oggi è arrivata la conferma.

Fausto Cardella, Procuratore dell’Aquila, è stato nominato dal Csm Procuratore generale di Perugia.
Per Cardella si tratta di un ritorno a Perugia, dove è stato a lungo sostituto: tra le indagini di quegli anni quelle sul sequestro di Augusto De Megni. Nella sua lunga carriera Cardella ha fatto anche parte del pool di magistrati che a Caltanissetta ha condotto le indagini sulle stragi in cui morirono Falcone e Borsellino.

Per quanto riguarda l’Aquila, il plenum ha deciso che il nuovo Procuratore Generale sarà Pietro Mennini, ora procuratore a Chieti: prende il posto di Giuseppe Falcone, ormai in età pensionabile.
Mennini ha una lunghissima carriera alle spalle fatta di indagini importanti in regione: su tutte quella su Villa Pini che ha portato alla condanna di Enzo Angelini.

Resta da capire chi verrà chiamato a ricoprire il ruolo di Procuratore all’Aquila: il nome si saprà presumibilmente a breve, visto che l’inaugurazione dell’anno giudiziario è prevista entro il giorno 30 gennaio in tutti i distretti.