IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Terzo lotto viale Corrado IV, ‘lavori in primavera’

«Stiamo predisponendo una convenzione con la società Autostrada dei Parchi per definire i dettagli del lavoro che si andrà a fare all’altezza del casello dell’Aquila Ovest prima di pubblicare il bando di gara». Così l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune dell’Aquila, Maurizio Capri, sul terzo e ultimo lotto dei lavori di viale Corrado IV che prevede la realizzazione di un anello stradale tra l’hotel Amiternum e il casello autostradale.

Nello specifico, la strada statale 80 sarà a senso unico a due corsie in direzione Pettino, mentre la ss 17 senso unico a due corsie in direzione centro. All’altezza del casello, poi, si completerà l’anello, con un viale che collegherà le due statali, probabilmente con un senso unico dalla 80 alla 17. «Proprio qui – spiega Capri al nostro giornale – si sta valutando la realizzazione di una rotatoria. Tra qualche mese, comunque, daremo il via alla gara per l’aggiudicazione dei lavori; contiamo di far partire il cantiere a primavera inoltrata (maggio – giugno)».

L’opera andrà a completare l’intervento di modifica della viabilità della prima periferia aquilana, che ha visto, tra le altre cose, la realizzazione di tre rotatorie (zona tribunale, piazza d’Armi e Casermette) nonché l’allargamento di viale Corrado IV a due corsie per senso di marcia più un controviale con parcheggi a servizio delle attività commerciali.

Inoltre i lavori di piazza d’armi hanno portato alla realizzazione di due nuovi parcheggi, uno a servizio dello stadio di atletica e uno dinanzi al palazzo che prima del terremoto ospitava la farmacia comunale di Santanza. Per quest’ultimo, già utilizzato dagli automobilisti ma non ancora asfaltato, «i lavori finiranno entro il 2016, ma non rientrano nel terzo lotto», conclude Capri.