IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Addio Panda, Cialente alla guida di una Nissan elettrica

Cambia la viabilità all’Aquila. Mentre arrivano quattro Swing nuovi di zecca a sostituire le vecchie littorine della nostra tratta ferroviaria, e mentre si progetta e si pensa in grande alla metropolitana di superficie che collegherà i comuni da San Demetrio a Scoppito, ci sono novità anche a Palazzo Fibbioni.

La concessionaria Nissan consegnerà al sindaco Massimo Cialente una vettura LEAF,  veicolo elettrico al 100%.

La Nissan vuole sensibilizzazione all’acquisto di veicoli elettrici che, stando alle stime, farebbero risparmiare 3.300 euro all’anno, riducendo di quasi due terzi le spese mensili di carburante, optando per un’auto elettrica invece che per una vettura con motore termico alimentata dai carburanti classici (benzina e gasolio). Vantaggio economico che si unisce a quello meno materiale ma altrettanto importante del minor impatto ambientale.

E sarà il primo cittadino dell’Aquila, come già sta accadendo in altri comuni italiani, a dare il buon esempio alla sua comunità.

La Nissan Leaf è ad oggi l’auto elettrica più venduta in Italia e in Europa. La vettura di Nissan garantisce un’autonomia che sfiora i 200 chilometri, necessitando di quattro ore di tempo per ricaricarsi utilizzando il caricatore da 6,6 kW integrato.

La consegna è prevista giovedì 28 gennaio ore 11 a Palazzo Fibbioni.