Vivere la montagna

Scialpinismo, arrampicata sul ghiaccio, al via i corsi

Sono passati tre anni dalla costituzione dell’Associazione Respira il Gran Sasso che si concentra su aspetti e tecniche dell’escursionismo e alpinismo nelle varie forme.

Dal 2012 a oggi tante sono le novità e i corsi introdotti. IlCapoluogo.it ha intervistato il Presidente dell’associazione Antonio Scipioni.

scialpinismo“Siamo attivi tutto l’anno e proponiamo ai nostri corsisti attività sia d’estate che d’inverno. Quest’anno in particolare, oltre ai corsi degli ultimi anni, ci sono il corso di sci introduttivo allo scialpinismo, quello di escursionismo”.

“I costi  sono contenuti grazie all’esistenza dell’associazione che permette di ridurre le spese degli iscritti e di fare gruppo”. Il Presidente Scipioni ci tiene a ribadire che “la montagna deve essere per tutti e non di nicchia. Se avessi finanziamenti maggiori abbasserei ulteriormente le spese dei corsisti. Per i bambini, dai 9 ai 15 anni, invece offriamo corsi gratuiti di arrampicata”.

Investire in queste attività equivale a dare ossigeno all’economia del territorio: “Persone che prendono la funivia, che comprano attrezzi da montagna, che frequentano strutture ricettive… Questo anche  è un modo per parlare di sviluppo turistico del comprensorio”.

All’incirca gli iscritti dell’Associazione Respira il Gran Sasso  sono 150 ogni anno.  Donne, uomini e bambini, sia esperti per i corsi avanzati che alle prime armi. “Ho grande soddisfazione – dice Scipioni – nel vedere le persone che hanno partecipato alle nostre attività  muoversi in montagna con sicurezza a distanza di anni.”

sciIl punto è proprio questo: “La maggior parte degli incidenti in montagna sono dovuti a superficialità e poca esperienza. Noi offriamo guide alpine, professionisti del settore che educano alla montagna. La guida alpina è l’unica figura in grado di farlo”.

“Il Gran Sasso e il territorio montano nel quale il massiccio è immerso, costituiscono un ambiente privilegiato per l’apprendimento anche pratico delle metodiche alpinistiche e l’Associazione intende cogliere queste opportunità anche al fine ricreativo in un ambiente naturale incontaminato e di irripetibile bellezza”.

“La nostra associazione continua ad esistere grazie all’entusiasmo nostro e dei soci e dell’insostituibile Alessandro Cerone, vice presidente,  con cui condivido questa esperienza dal principio”.


Lunedì 25 Gennaio dalle ore 17 nella sala conferenze del Comitato Provinciale del CONI dell’Aquila Via Montorio al Vomano, 18 ci sarà la presentazione dei due corsi


 

CORSO DI SCI INTRODUTTIVO ALLO SCIALPINISMO

In preparazione allo scialpinismo
abbiamo pensato di organizzare un corso di sci in pista rivolto a chi non possiede sufficiente esperienza di discesa.
Il corso sarà tenuto dai maestri della “Scuola sci Assergi Gran Sasso” e si svolgerà presso la stazione di Campo Imperatore.

L’obiettivo è quello di fornire agli allievi i fondamentali sulla discesa in pista, così da favorire il loro inserimento nel corso di scialpinismo.

Il corso si svolgerà in quattro domeniche consecutive:

  • Domenica 14 febbraio;
  • Domenica 21 febbraio;
  • Domenica 28 febbraio;
  • Domenica 6 marzo;

Ogni lezione avrà una durata di 5 ore. In caso di maltempo le uscite potranno subire delle variazioni, è pertanto richiesta una certa flessibilità.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Non appena terminate le iscrizioni provvederemo a comunicare alla scuola sci  i nominativi degli allievi e i rispettivi recapiti (telefono e e-mail). La scuola provvederà a sua volta a comunicare via mail a tutti gli allievi, con qualche giorno di anticipo, il luogo e l’ora del primo appuntamento. Alla prima lezione tutti gli iscritti verranno suddivisi in più gruppi omogenei per livello tecnico ed allenamento. La suddivisione nei diversi gruppi verrà effettuata dai maestri in funzione del livello posseduto. A ciascun gruppo verrà quindi assegnato un maestro di riferimento. Sarà poi la Scuola a fornirvi i dettagli per le uscite successive.


 

CORSO DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO

Tra le varie attività invernali in montagna l’arrampicata su cascate di giaccio possiede un fascino del tutto particolare. Vi invitiamo a scoprire la magia di questo ambiente con il nostro corso!

Attraverso l’insegnamento di Guide Alpine di provata esperienza vi porteremo a conoscere il corretto utilizzo dell’attrezzatura, le tecniche di progressione e le principali manovre di sicurezza.

Allo stesso tempo vivrete dei momenti di divertimento e di socialità unici, entrando in contatto con persone che condividono la vostra stessa passione.

I corsi e le attività di montagna sono organizzati e finanziati dalla ASD “Associazione Sportiva e Culturale Respira il Gran Sasso – L’Aquila” .

IMG_0575IL PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si svolgerà in quattro giornate consecutive, verosimilmente da un giovedì a una domenica, tra metà febbraio e metà marzo e si terrà in una località delle Alpi che verrà decisa in base alle condizioni nivo-meteorologiche e a quelle del ghiaccio. La scelta precisa della località e delle date verrà concordata tra gli iscritti e la guida di riferimento che verrà loro assegnata.

Gli argomenti trattati saranno: tecniche di base di piolet traction, chiodatura (in progressione, del primo di cordata, e soste) e salita su una cascata a più tiri.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Tutti gli iscritti verranno suddivisi in più gruppi omogenei per livello tecnico ed allenamento. La suddivisione nei diversi gruppi verrà effettuata dalle guide. I criteri che verranno presi in considerazione saranno la pregressa frequentazione di corsi analoghi da parte dell’allievo, la conoscenza delle tecniche di salita e il grado di allenamento fisico. E’ indispensabile che l’allievo possieda già una conoscenza basilare di alpinismo invernale (utilizzo di ramponi e piccozza).

A ciascun gruppo verrà assegnata una guida di riferimento. Non appena formati i gruppi provvederemo a comunicarli agli iscritti e alle guide specificando i vari nominativi e i rispettivi recapiti telefonici. Ogni guida provvederà a contattare i propri allievi al fine di concordare le date e di fornire loro tutte le informazioni necessarie (la destinazione prevista, le modalità e i costi per il pernotto, l’attrezzatura necessaria e qualsiasi altra informazione inerente il corso).


Per maggiori informazioni visitare il sito Respira il Gran Sasso o la pagina Facebook dedicata

 

 

 

 

 

 

leggi anche
Cicloescursione Cai, Monte e sorgente San Franco
Sport
Alpinismo: nasce Euma, l’unione europea
gran sasso
Associazione respira il gran sasso
Respira il Gran Sasso, corso di arrampicata