IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ju boss: al via il cantiere. La cantina resta aperta fino ad aprile

Operai a lavoro lungo Via Castello e su Piazza Regina Margherita per puntellare uno degli aggregati del tredicesimo elenco della ricostruzione. Il palazzo ospita la storica Cantina del boss punto di riferimento di tante generazioni di aquilani.

ju boss 2Ma Ju Boss non molla e nemmeno gli affezionatissimi. Si chiacchiera, si sorseggia buon vino e ci si incontra all’interno della Cantina aquilana, nonostante i puntelli, gli operai e i mezzi pesanti che stanno cantierizzando l’aggregato.

“Fino al prossimo aprile resterà nel locale di sempre, a seguire si trasferirà nel vicino palazzo Bonanni, da poco restaurato” dichiara uno dei titolari.

Nemmeno la ricostruzione così come ancor prima il terremoto ferma quest’attività che all’Aquila e non solo è un’istituzione che  lavora ininterrottamente con l’attuale gestione dal 1931, ma la cantina risale al 1881 e si appoggia su una struttura realizzata ai tempi del Castello Cinquecentesco che ha resistito al terremoto del 1703 e a quello del 6 aprile 2009.

La cantina ha fatto la storia della città con i suoi 129 anni di attività. Famosissima anche fuori L’Aquila per il tradizionale aperitivo di Natale, immancabile per i fedelissimi che si riversano in migliaia sulla vicina piazza. (fm)

ju boss 3 ju boss 4 ju boss 5