IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, approvata graduatoria alloggi CASE

È stata approvata la graduatoria per l’accesso agli alloggi Case da parte di nuclei familiari con fragilità sociali. Lo ha reso noto l’assessore alle Politiche sociali Emanuela Di Giovambattista.

“Su un totale di 422 domande, – ha dichiarato l’assessore – sono complessivamente 234 quelle ammesse, mentre la valutazione di ulteriori 44 istanze è sospesa perché necessitano di integrazioni. Gli assegnatari verranno contattati secondo l’ordine della graduatoria e verrà loro fissato un appuntamento con gli Uffici del settore Politiche sociali, previa verifica della persistenza dei requisiti di ammissibilità rispetto alla data di inoltro della domanda. Per tutelare la privacy la graduatoria non sarà oggetto di pubblicazione e, per le stesse ragioni, non potranno essere fornite informazioni telefoniche. Gli interessati potranno comunque recarsi nel Front Office degli Uffici, in via Rocco Carabba 6, durante gli orari di ricevimento del pubblico, per avere delucidazioni. È stato necessario, da parte della commissione di valutazione, interna al Comune, un lungo lavoro per esaminare la documentazione a supporto delle domande, incrociare i dati e provvedere alla stesura della graduatoria. È rilevante – ha proseguito l’assessore Di Giovambattista – il numero delle richieste pervenute che, peraltro, combacia con quello delle domande per l’edilizia popolare, attualmente non disponibile, cosa che spiega il ripiegare di tali nuclei familiari sulla soluzione individuata dall’Amministrazione comunale per fornire risposte a quello che si configura come un fabbisogno, frutto di una persistente situazione di diffusa fragilità sociale. Una vera e propria emergenza, più volte rilevata e sottolineata, emersa a seguito del sisma. Per tale ragione – ha concluso l’assessore – siamo al lavoro per fornire una risposta quanto più possibile esaustiva e a tutto campo, pur con gli esigui mezzi a disposizione. A breve, infatti, verrà pubblicato un avviso per l’assegnazione degli alloggi alle coppie giovani e per le categorie indicate in sede di relativa deliberazione del Consiglio comunale”.