IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

HxBxP ‘Le Accademie di Belle Arti si mostrano’ : mostra all’ex Unicredit dal 16 gennaio

HxBxP ‘Le Accademie di Belle Arti si mostrano’ in Corso Federico II, 33, ex Unicredit, dal 16 gennaio al 10 febbraio 2016.

L’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila, in collaborazione con l’Associazione Primavera, inaugurerà sabato pomeriggio dalle ore 18:00 la mostra HxBxP. Gli allievi delle Accademie di Brera (Milano), Torino, Bologna, Norwich e L’Aquila esporranno alcune delle loro opere: lo spazio dell’arte intercettato dalla luce.
Gli studenti degli artisti, docenti nelle accademie, hanno visitato la città di L’Aquila, traendone ispirazione, ed hanno tradotto in opere d’arti le emozioni ed i processi espressivi che la nostra città ha suscitato loro.
Ogni installazione racconta in forma d’arte unica e profonda, ciò che ogni studente ha letto tra le pietre, i puntellamenti e le gru della terra aquilana.

Setsuko, studentessa giapponese ospite in Erasmus dell’Accademia di Brera, ha realizzato la sua installazione con la terra dell’Aquila, creando un cordone di terra, simile ad una catena, che unisce fluendo le vite e le terre del mondo.
Uno studente dell’accademia di Torino realizzerà la sua installazione con un ponteggio edilizio, simbolo della ricostruzione aquilana, che sarà fissato con il cemento nei punti di intersezione dei giunti, rendendolo scultura.
Gli insegnanti, che hanno risposto con entusiasmo all’invito dei colleghi dell’Accademia Aquilana, coordinata dal Direttore Marco Brandizzi e dal docente di pittura Sergio Sarra sono Davide Rivalta, docente dell’Accademia di Brera e di Bologna; Crispino Simeone (Vedovamazzei) e Donata Paruccini, dell’Accademia Albertina di Torino; Paul Fieldsend-Danks dell’Accademia di Norwich.

La mostra verrà inaugurata sabato 16 gennaio alle ore 18 presso i locali dell’ex Unicredit, appena restituiti alla città dopo la ricostruzione post sisma.
La prima edizione di HxBxP è stata possibile grazie alla fiducia della Bper e della Fondazione Carispaq che hanno creduto nel progetto. HxBxP è un crogiolo d’arte che unisce e presenta le differenti sensibilità di artisti in fieri, provenienti da tutto il mondo, pronti a intersecare le loro esperienze e le loro vite tra le strade del centro storico aquilano in fieri.

Molti studenti coinvolti nel progetto, infatti, provengono da paesi stranieri, essendo partecipi di borse internazionali di studio.
Prima inaugurazione Sabato 16, con i lavori delle Accademie di L’Aquila, Brera, Bologna e Norwich, mentre sabato, 23 gennaio, si aggiungeranno le opere di 10 studenti dell’Accademia di Torino.

Titolo mostra: HxBxP ‘Le Accademie di Belle Arti si mostrano’
Corso Federico II, 33, ex Unicredit
Orari mostra: 17:00 – 20:00 feriali
11:00 – 13:00 17:00 – 20:00 festivi