IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

È uscita Umarells, la app che segnala i lavori in corso ai pensionati

L’Aquila e comuni del cratere da quasi 7 anni rappresentano il cantiere più grande d’Europa. E i cantieri qui in città significano molto di più che una casa che rinasce, restituiscono un pezzetto di  quotidianità portata via all’improvviso. Che ne pensate della nuova app che segnala i lavori in corso?

Si chiama “Umarells” come vengono appunto definiti in dialetto bolognese i pensionati e, più in generale, i “vecchietti”. L’inventore di questa applicazione è il bolognese Danilo Masotti.

Per ora nel menù c’è solo Milano, ma presto arriveranno Bologna e poi altre città, magari anche L’Aquila.

Sono un luogo comune, ma esistono veramente. E hanno esigenze precise, come quella di conoscere l’esatta ubicazione dei lavori in corso per poterli andare a vedere. Parliamo dei pensionati, e della loro proverbiale passione per i cantieri aperti in città.

Da mercoledì si può scaricare, ma solo su Apple Store (lo sbarco su Android arriverà prossimamente), un’applicazione pensata appositamente per gli amanti dei cantieri stradali. Il programma è spiegato sul sito www.umarellsapp.it.

Con questo software i “pensionati 2.0” sapranno sempre, consultando il proprio smartphone, dove si trova il cantiere aperto più vicino a loro. E potranno passare un po’ di tempo a guardare gli operai che lavorano.

fm