Presepi

A Ville di Fano di Montereale la premiazione del 1° Concorso ‘Un paese di presepi’

di Nando Giammarini
I presepi, oltre alla sacra rappresentazione della natività, sono delle vere e proprie opere d’arte, la sua origine risale al 1223 allorchè S. Francesco d’Assisi realizzò il primo in un bosco di Greccio poco distante dal nostro Abruzzo ai confini con il Lazio.

La Pro Loco di Ville di Fano – partendo da un’idea del Suo presidente, Noris Canofari – nell’intento di rievocare la natività  quest’anno ha realizzato il 1° concorso dei presepi dal suggestivo ed impegnativo titolo:   ‘Un paese di presepi’ . Una lodevole iniziativa  volta a dare lustro al Paese che ne ha realizzato uno alla fonte di Lonaro visitato da tanta gente e lo scorso 24 dicembre, vigilia di Natale,c’e stata la rappresentazione della natività.

Davvero un tocco magico e di mistero culminato nello spegnimento della pubblica illuminazione ed il percorso tra la piazza e la fonte illuminato dalle fiaccole mentre una soffusa musica natalizia veniva diffusa in tutto il paese in contemporanea ad una breve nevicata. Con questo presepe hanno partecipato al concorso indetto dalla Pro Loco di Tornimparte le cui premiazioni ci sono state lo scorso 9 gennaio nel centro culturale del Comune.

La  prima edizione del concorso dei  presepi organizzata dalla Pro Loco di Ville di Fano , un  evento straordinario che ha comportato un  certosino  lavoro organizzativo, ha visto una straordinaria partecipazione, al di sopra delle migliori aspettative.  Sono stati realizzati 63 presepi, oltre  che dagli abitanti del Comune di Montereale e delle proprie Frazioni anche quelli dei Comuni limitrofi quali: Borbona, Amatrice, Capitignano, Cagnano Amiterno  e Pizzoli. Confortati  da Associazioni del territorio , chiese e l’ I.C. ( Istituto Comprensivo ) Don Lorenzo Milani sezioni di Montereale, Marana e Pizzoli.

Nel corso di una pubblica manifestazione, cui i vincitori interverranno con il Sindaco del loro Comune o di un suo delegato, nella sede della Pro Loco il prossimo 16 gennaio alle ore 17.00 saranno premiati, con un riconoscimento particolare, i primi tre di ogni genere , saranno dati ad alcuni targhe di merito a tutti i partecipanti sarà comunque consegnato un attestato di partecipazione e un cd che li racchiude tutti. Elevata la partecipazione del Comune di Montereale con tanti privati cittadini e le chiese di: Ville di Fano, Verrico, Castiglione e S. Vittoria; l’Associazione Culturale Cesaproba ed il locale Centro Anziani; l’Associazione Pro Aringo, e la Pro Invalidi Onlus; il circolo Acli di Paganica. Alla cerimonia di premiazione parteciperanno il Sindaco di Montereale, Massimiliano Giorgi e l’Assessore alla cultura, Carlo Marini. Graditissima l’occasione per ringraziare, idistintamente, tutti i partecipanti , per il loro deciso contributo volto a riscoprire i grandi valori culturali di pace e fratellanza insiti nel presepe. La variegata e validissima giuria che ha svolto il suo ruolo con parsimonia, giustizia e scrupolosità. Sperando che la splendida iniziativa si ripeta negli anni a venire e veda lo stesso successo formuliamo a tutti i partecipanti ed alle loro famiglie migliori auguri di buon anno. Un brindisi finale concluderà la splendida cerimonia di premiazione.