IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Torta Tiramisù

Alessandra Bonomo

Alessandra Bonomo

I Pasticci di Ale propone ai lettori de IlCapoluogo un’idea alternativa, creativa e originale al classico tiramisù, conservando la bontà e gli ingredienti di sempre.

Per gli ingredienti potete fare riferimento alla ricetta del classico Tiramisù.

La torta tiramisù, infatti, non è altro che una rivisitazione della presentazione del classico dolce amato da tutti.
Per prepararla utilizzate uno stampo di forma rotonda per torte che abbia la chiusura a cerniera.
Create il primo strato di pavesini bagnati al caffè sulla base stando attenti a lasciare un pochino di spazio dal bordo, quindi ricoprite di crema al mascarpone ed aggiungete un nuovo strato di pavesini imbevuti di caffè. Aggiungete ancora della crema; quindi, ponete, in senso verticale, dei pavesini leggermente imbevuti (solo nella parte interna) lungo i bordi dello stampo (i pavesini dovete collocarli con la base minore posta nello spazio ricavato in precedenza). A questo punto potete continuare alternando, come nei due step precedenti,  strati di pavesini imbevuti e crema al mascarpone ultimando con quest’ultima ed una spolverata di cacao amaro.
Ponete in frigorifero per almeno 2 ore; quindi eliminate la cerniera, decorate a piacimento la superficie della torta (io ho utilizzato cuoricini di cioccolato bianco e roselline di ostia) e avvolgete la torta con un nastrino di stoffa creando un bel fiocco.
Et voilà…un tiramisù dalla presentazione davvero speciale.