IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Fibra ottica: la connettività è tutta ‘made in Sulmona’

Il 9 Gennaio 2016, ad un anno dalla nascita, la Telweb s.r.l. ha inaugurato la sede operativa della Società nella quale sono presenti gli uffici in cui il personale tecnico, amministrativo e commerciale è impegnato a progettare e realizzare la rete in fibra ottica che sta coprendo la città di Sulmona, raggiungendo gli utenti fino all’interno delle proprie abitazioni ed uffici.

La sede è un punto di riferimento per i cittadini che hanno bisogno di assistenza o di consulenza, sia dal punto di vista tecnico che commerciale. E’ un luogo d’incontro diretto tra la Telweb ed i propri clienti, privo dei filtri rappresentati dai call center di cui si servono molti operatori per offrire i propri servizi e risolvere, in tempi purtroppo lunghi, quei problemi che invece con un rapporto diretto trovano una rapida e pronta soluzione.

Durante l’inaugurazione è stato presentato da Telweb il prodotto “Sulmona Fibra”, nato “nel” territorio e “per” il territorio. Esso offre connettività ad Internet in banda ultralarga (50 e 100Mbps) e servizi di telefonia VoIP molto competitivi.

“Ma ‘Sulmona Fibra’ è molto di più poiché è un prodotto realizzato esclusivamente utilizzando personale ed aziende del territorio nonché acquistando le materie prime presso rivenditori locali.” dicono, orgogliosi, i responsabili.

“Sulmona Fibra” contribuisce realmente allo sviluppo dell’economia locale in termini di servizi, di occupazione e di efficienza. Nella realizzazione della rete in fibra ottica, al fine di evitare disagi e disservizi alla cittadinanza, la Telweb sta utilizzando il più possibile infrastrutture esistenti. In particolare per le dorsali si avvale della presenza dell’infrastruttura del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Sulmona (oggi ARAP), predisposte ormai da diversi anni grazie alla lungimiranza dell’allora Direttore Dott. Franco Iezzi, che ha anticipato quegli scenari di sviluppo tecnologico nel mondo delle telecomunicazioni che stiamo vivendo in pieno in questi giorni. Nei prossimi mesi i tecnici della Telweb saranno impegnati nell’estensione della rete ed in particolar modo nella copertura del centro storico della città, contribuendo ulteriormente alla crescita dell’economia locale, in quanto è proprio in quell’area che sono concentrate la maggior parte delle strutture ricettive di Sulmona, quali Hotel, B&B, bar etc.. Infatti, la struttura che permette un accesso ad Internet a banda ultralarga qualifica ed arricchisce l’offerta rivolta ai clienti che la scelgono. Infine, la copertura capillare della rete in fibra della Telweb potrà essere utilizzata anche per realizzare servizi di hot-spot distribuiti sull’intero territorio o per estendere la copertura della videosorveglianza in città.”