IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Morto il decano dei legali aquilani: oggi i funerali dell’avvocato Zoccoli

Si svolgeranno oggi alle 15 presso la chiesa del cimitero i funerali dell’avvocato Roberto Zoccoli, decano dei legali aquilani: si era spento all’ospedale dell’Aquila, all’età di 93 anni, nel giorno di Capodanno.

Classe 1922, iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 1949, ha avuto un lungo percorso professionale in campo civilistico: il suoi studio era in pieno centro storico, vicino a Palazzo Margherita.

Negli ultimi anni Zoccoli, anche a causa delle precarie condizioni di salute, aveva ridotto al minimo l’attività professionale: dopo il terremoto, era andato ad abitare in un alloggio del Progetto Case, a Roio.

I colleghi lo ricordano come una persona colta, rigorosa, integerrima ma anche dal carattere molto mite e rispettoso: una persona che ha distribuito, nel corso della sua lunga vita e con grande discrezione, gesti di generosità e solidarietà nei confronti del prossimo.