Cinema

Cinema e teatro, al via da sabato rassegna al GSSI

Prenderà il via sabato 9 gennaio, alle ore 18, “Il teatro al cinema”, rassegna dedicata al dialogo tra cinema e teatro. Le proiezioni, che avranno luogo nell’auditorium del Gran Sasso Science Institute, in viale Crispi, sono promosse dall’associazione Arti e Spettacolo, dal Centro sperimentale di cinematografia – Sede Abruzzo, e dallo stesso Gssi.
La prima proiezione sarà dedicata al regista teatrale tedesco Peter Stein, con il documentario prodotto nel 2014 Le maratone di Peter. Sarà presente l’autore del film Giovanni Visentin.
Le maratone di Peter è un appassionante viaggio nell’imponente creazione artistica di uno dei più importanti registi teatrali del panorama internazionale. Non vuole essere solo un esaustivo ritratto professionale per addetti ai lavori, ma ambisce a scavare nella ricca personalità, nella profonda umanità, nella grande generosità di questo gigante del palcoscenico che ha saputo sondare, con le sue sconvolgenti messe in scena, i più oscuri recessi dell’animo umano, mettendosi sempre e solo al servizio dell’autore rappresentato.
“Senza bizzarrie egocentriche o narcisistici autocompiacimenti, ma con inimitabile asciutto rigore e serio intelligente spessore, per una parabola creativa che non ha eguali nell’odierno panorama teatrale”, come afferma il regista a proposito del film.
La rassegna Il teatro al cinema è un percorso di esplorazione del rapporto tra due mondi spesso contigui, talvolta in conflitto, e fonte di continuo vicendevole nutrimento. Ad avvicinare il pubblico a tali dinamiche vuole contribuire il ciclo di film, organizzato in sinergia tra Arti e Spettacolo, assieme alla Scuola di cinema abruzzese e al Gssi, istituto di alta formazione post-laurea.
Le proiezioni saranno a ingresso libero e si svolgeranno tutte nell’auditorium del Gssi.