IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Suore di San Basilio: alla Regione rispunta libretto di risparmi

Un vecchio libretto di risparmio della Carispaq ritrovato in un faldone del Gruppo Stampa Regionale, l’associazione dei giornalisti politico-istituzionali accreditati al Consiglio regionale, di cui – negli anni Ottanta e Novanta – era Presidente Guido Polidoro. Comincia così, quasi per caso, questa piccola storia che ha visto consegnare un contributo alle Suore Celestiniane del Monastero di clausura San Basilio dell’Aquila, le ultime al mondo dell’Ordine monastico dedicato a Celestino V.

13A ritirare l’assegno dalle mani del Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio è stata Suor Margherita, la madre badessa del convento, che ha ottenuto una speciale dispensa vescovile per lasciare, per qualche ora, la clausura. La somma (frutto delle quote d’iscrizione versate all’epoca dai giornalisti del Gruppo Stampa) sarà destinata alle missioni celestiniane in Africa e nelle Filippine. Nel corso dell’incontro con Suor Margherita, il Presidente Di Pangrazio ha concordato una visita al monastero, ancora gravemente danneggiato dal sisma del 2009. “Sarà per me un onore fare visita a queste grandi donne che dedicano tutto il loro tempo, la loro vita, alla solidarietà verso i più sfortunati e i bisognosi di cure – ha detto Di Pangrazio a margine dell’incontro – sarà, poi, un mio personale impegno attivare gli opportuni canali istituzionali per sostenere i progetti di Suor Margherita e delle sue consorelle”.